venerdì 13 aprile 2012

"Ilvostro.it", nasce il quotidiano fatto dai lettori


L'ex direttore de "la Padania", Leonardo Boriani, presenterà lunedì mattina al Circolo della Stampa di Milano, un originale progetto giornalistico. Si chiama "ilvostro.it" ed è un quotidiano online (per ora) che nelle intenzioni del suo ideatore verrà guidato nella titolazione e nel taglio dei commenti dalle indicazioni dei lettori che i redattori richiederanno espressamente.
Il giornale fatto dai lettori è un vecchio sogno di molti giornalisti che internet potrebbe oggi avverare. E' stato anche un mio sogno che ho cercato di realizzare anni fa a Monza basando il progetto sull'esperienza di un forum online, una mailing list fondata dal mio amico, l'avvocato Giuseppe Motta, alla quale erano iscritti un centinaio di persone e che era stata tra l'altro il ferro di lancia mediatico della anomala vittoria del centrosinistra alle elezioni amministrative del 2002. 
Io da semplice iscritto al forum (che si chiamava monzaforum) ero nel 2005 diventato amministratore della mailing list e avevo tentato di trasformare i post e i commenti inviati in rete in altrettanti articoli e commenti di un periodico cartaceo con la testata ForumMonza. Il tentativo fallì per la contrarietà degli autori dei commenti che non volevano vedere le proprie opinioni, firmate con nome e cognome, stampate su carta e leggibili da tutti, ma soprattutto non volevano delegare alla mia mediazione giornalistica la scelta di cosa trasferire dal web al giornale. Questo infatti, del modello di partecipazione alla creazione dei contenuti, è un problema che se non verrà risolto renderà difficile l'impresa de "ilvostro.it" che seguirò con grande interesse. Di seguito il comunicato ANSA che ha diffuso la notizia.

Milano, 12 aprile 2012. «Piuttosto che un titolo mio preferiremo un titolo dettato dal cuore dei lettori»: così Leonardo Boriani racconta la sua nuova creatura, il quotidiano online 'Ilvostro.it' che sarà in rete tra il 23 e il 26 aprile. Boriani, che ha diretto per cinque anni e fino al dicembre scorso il quotidiano leghista La Padania, ha portato nella nuova avventura tre giornalisti del quotidiano leghista, e conta in totale su una decina di redattori, la gran parte dei quali specialisti del web. «Ilvostro - spiega Boriani - già dal nome si caratterizza per quel che vuole essere, ovvero un giornale completamente aperto ai lettori. Io dico che tra cartaceo e online tutte le testate che ci sono oggi in qualche modo ruotano attorno al Palazzo. Noi vogliamo cercare uno spazio diverso. Ci occuperemo di tutto, dalla politica allo sport, dal lavoro ai giovani, con sezioni specifiche, ma interfacciandoci con la gente. Da noi si troverà un titolo o un pezzo sul Milan, ad esempio, dettato da quel che ci dicono i lettori. E sono convinto che questa sia una strada da battere, visto anche il calo che si registra sulla informazione online». Il quotidiano online, che in futuro potrebbe avere anche sviluppi cartacei, nasce per iniziativa di imprenditori privati e ha un progetto di sviluppo triennale. Il quotidiano verrà presentato ufficialmente lunedì mattina al circolo della stampa a Milano. (ANSA).

Nessun commento: