giovedì 12 aprile 2012

Il Corriere della Sera lancia la nuova edizione per iPad

E' on air oggi sul web la nuova edizione del "Corriere della Sera" per iPad. 
Il direttore, Ferruccio De Bortoli, presentando il prodotto, ne ha parlato come di “un nuovo giornale” per il quale è stata creata una redazione tecnica e giornalistica di 50 persone di cui 30 giornalisti professionisti.
Obiettivo della seconda fase di sviluppo (la prima edizione digitale del Corriere è di due anni fa) della versione per tablet del quotidiano di via Solferino è allargare la platea degli attuali 60mila lettori-abbonati a 100mila, massa critica oltre la quale diventa più interessante anche il discorso pubblicitario.
 Questi lettori sono in parte un allargamento, in parte una sostituzione e a volte una duplicazione di quelli del quotidiano di carta. Ciò dimostra che il mezzo tecnologico non cannibalizza, ma si aggiunge a quello tradizionale, in ossequio alla legge fondamentale dei media. La carta, insomma, non scompare e la tiratura del giornale resta identica. 
Come si sosterrà economicamente il nuovo Corriere per tablet? La soluzione è data dagli abbonamenti con i quali vengono pagate le app per iPad che garantiscono all'editore anche la stabilità del parco lettori. Questi i prezzi: abbonamento settimanale: 4,99 euro, abbonamento mensile: 19,99 euro, abbonamento annuale: 179,99 euro Il pagamento è gestito da iTunes e l’acquisto sarà addebitato sull'account dell'abbonato.

Nessun commento: