mercoledì 25 aprile 2012

25 aprile, la festa di tutti i padernesi

La festa di tutti è stata questa del 25 aprile 2012. Stamattina la nostra città avvolta da centinaia di bandiere allegre, si è riempita di facce sorridenti di cittadini che, riuniti nella Piazza della Resistenza, hanno dato vita a una manifestazione civile e patriottica.

Padernesi di tre generazioni hanno sfilato per le vie del "quadrilatero" dietro al gonfalone comunale e al tricolore, a labari di associazioni d'arma, bandiere di partito e di rappresentanze sociali. Dopo il corteo che ha reso omaggio, secondo la tradizione, al monumento ai caduti di via 4 novembre, dal palco ricavato con la copertura della fontana nella piazza del Comune sono stati pronunciati i discorsi commemorativi affidati agli studenti delle scuole padernesi che hanno letto brani delle lettere di partigiani condannati a morte nelle prigioni fasciste e deportati nei campi di sterminio.
Il Sindaco, dal canto suo, ha letto un messaggio inviato dalla signora Anika Schiffer, una cittadina padernese di religione ebraica perseguitata dai nazifascisti con la sua famiglia che è stata costretta a nascondersi dal 1943 al 1945 per sfuggire alla cattura e alla deportazione nei lager.
Unità nazionale, difesa della libertà repubblicana e della democrazia, sono i valori ribaditi dai discorsi ufficiali e dalle commemorazioni, accompagnati dagli inni patriottici eseguiti dalla banda civica che ha concluso la bella manifestazione.

Nessun commento: