Domani a Paderno Dugnano si terrà come ogni anno la Fiera di Primavera che occuperà prevalentemente il quartiere di Paderno che sarà gremito di bancarelle, in particolare nelle vie del "quadrilatero", esclusa via Rotondi che si trova nel quartiere di Dugnano. Per informazioni sugli eventi e le numerose attività in programma vi segnalo il sito ufficiale della manifestazione.
La Fiera di Primavera ha origini antiche nel tempo e si radica nella tradizionale civiltà contadina di Paderno Dugnano. La sua costituzione risale precisamente al 15 Gennaio 1888, si svolgeva il quinto lunedì di Quaresima e le sue attività sono proseguite sino al 1957.
Nel 1981 Nino Matera, memore dei ricordi giovanili, la ripropose e l’antica fiera riprese a vivere. Con il passare degli anni e con l’ingrandirsi della manifestazione, si è provveduto a dare un primo inquadramento giuridico e con atto notarile datato 19 febbraio 1987 si è costituito il Comitato Promotore “Fiera di Primavera di Paderno Milanese”, oggi riconosciuto dalla Camera di Commercio di Milano. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Milano e dal Comune di Paderno Dugnano.
Nessun commento:
Posta un commento