domenica 12 febbraio 2012

Tram Mi-Limbiate: due anni di tempo per il rilancio

Ricevo da Efrem Maestri, consigliere del Quartiere Cassina Amata, questo comunicato stampa che annuncia lo slittamento al 2014 dei termini per riqualificare la tramvia Milano-Limbiate

Vittoria! Il tram Milano-Limbiate continuerà a funzionare.
Nell'incontro che si è svolto tra il Comune di Milano, la Provincia e i rappresentanti di Atm per trovare una soluzione e impedire la chiusura della linea tranviaria Milano-Limbiate, prevista per il 25 febbraio, l'assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, si è impegnato affinchè la linea continui ad esistere.
E' la notizia che attendavamo con trepidazione, soprattutto dopo che il Sindaco di Limbiate, Raffaele De Luca si era speso con tanta determinazione. Un rischio scongiurato, almeno fino al 2014, un risultato ottenuto anche grazie all'azione dell'amministrazione limbiatese e del suo assessore ai lavori pubblici, Paride Tatti, che proprio nella mattinata di venerdì, nell'incontro con il Comune di Milano, aveva portato la posizione espressa dalla giunta del Sindaco De Luca: “Nessuno tocchi il tram”.
Forti sono state le pressioni partite da Limbiate, tantissimi i contatti formali o meno, con consiglieri regionali e del comune di Milano, finalizzate a far comprendere l'importanza di questa linea tranviaria per la nostra città.
Il nostro non è mai stato un impegno finalizzato solo a salvare la tranvia, sappiamo bene che questo è solo il primo risultato e se anche fondamentale, non ci si può considerare arrivati.
Il 2014 è dietro l'angolo; è quindi necessario battere il ferro intanto che è caldo, approfittare delle emozioni rimesse in circolo dallo spavento di perdere il nostro storico “trenino”, e lavorare da subito sul progetto di ammodernamento della linea, cioè la trasformazione in metrotranvia e, per quanto ci riguarda, sul collegamento con la ferrovia FNM Saronno Seregno.
Per quanto ci riguarda quindi, la manifestazione che il Sindaco Raffaele  De Luca ha promosso per sabato 18 febbraio, alle ore 15.00 davanti al Comune di Limbiate deve essere mantenuta, cambia solo lo slogan. Da “Salviamo il tram” a “Rilanciamo il tram”.
Partito Democratico, Lista "Limbiate Solidale", Sinistra per Limbiate, Italia dei Valori, Lista "Città Viva"

1 commento:

giorgio ha detto...

Il 14/05/2012 la linea è stata soppressa e sostituita con degli autobus. Ho già inviato alcune mail di protesta ad ATM e Polizia Locale (la mal del comune di Paderno riguardo la viabilità non funziona) per esporre alcune perplessità. 1) Ecologia: alla faccia dell'inquinamento, hanno sostituito un mezzo elettrico con uno a gasolio. 2) Viabilità: hanno sostituito un mezzo che viaggiava su rotaia indipendente con uno che occupa la già trafficatissima comasina. 3) Sicurezza: in entrambe le direzioni le fermate sono pericolosissime; in direzione Milano si devono attraversare i binari per accedere ai mezzi (immaginate carrozzine ed anziani, non voglio nemmeno pensare ai disabili) ed in direzione limbiate si attende sul selciato della strada con elevato rischio di essere investiti. Non parliamo poi delle corse "per non perdere l'autobus" qua e la per la strada in mezzo ai mezzi che transitano nel traffico caotiche delle ore di punta. Tra queste persone ci sono anche i nostri figli adolescenti che aspettano l'autobus per andare a scuola... esterno la mia preoccupazione e spero si trovi una soluzione a questa situazione.