Nei giorni scorsi sul blog della destra di stretta obbedienza torrachiana, numerosi lettori anonimi o coperti da pseudonimi di comodo hanno sostenuto, proseguendo nella loro "libera" opera di denigrazione e svalutazione del lavoro altrui, che l'architetto Fabrizio Allegro, coautore del progetto alternativo di interramento della Rho-Monza non sarebbe professionalmente qualificato perché privo di reali competenze urbanistiche.
Questi sedicenti "cittadini" rispondenti a nomi privi della dignità di un cognome, tali Federico, Andrea, ecc, sostenevano che il progetto in questione sarebbe in realtà una "ciofeca" e che il suo estensore non avrebbe titolo sufficiente per fare queste cose perché sarebbe solo un architetto d'interni, insomma un arredatore.
Non varrebbe davvero la pena di rispondere a queste provocazioni, ma l'architetto Allegro non ha voluto (come Monti con Calderoli, se mi passate il paragone) sottrarsi al confronto e con il post sul suo Osservatorio PGT che volentieri ripubblico qui sotto risponde agli "anonimi7 on air" elencando le sue competenze urbanistiche.
Considerando i miei freschi 41 anni... credo di aver avuto la fortuna di svolgere diverse attivita, non solo nel campo degli interni, anzi molto più nel campo dell'edilizia residenziale (dal 1996 al 2008) e terziario-commerciale (dal 1998 al 2011) che qui non posso riepilogare per ovvi motivi di spazio, pertanto elenco alcune delle mie attività in merito ad alcuni chiarimenti, più che dovuti, voluti dai lettori del blog padernese Paderno7.
Per eludere alcuni dubbi specifici, vi informo anche che sono impegnato dal 2009 in Progettazione di Infrastrutture e altre Urbanizzazioni per una società di progettazione milanese per la quale sono consulente. A tali attività affianco sia la progettazione di interni, ma anche di design, in quanto ritengo la nostra professione molto interessante anche per questa prerogativa, overo la possibilità di affrontare ad ogni livello l'esperienza della progettazione passando dallo studio del dettaglio sino alla scala urbana.
Per eludere alcuni dubbi specifici, vi informo anche che sono impegnato dal 2009 in Progettazione di Infrastrutture e altre Urbanizzazioni per una società di progettazione milanese per la quale sono consulente. A tali attività affianco sia la progettazione di interni, ma anche di design, in quanto ritengo la nostra professione molto interessante anche per questa prerogativa, overo la possibilità di affrontare ad ogni livello l'esperienza della progettazione passando dallo studio del dettaglio sino alla scala urbana.
URBANISTICA
2010
Proposta Piano Stralcio PCU3 – Parco Agricolo Sud / San Giuliano Milanese. Studio preliminare di un Programma urbanistico per la realizzazione di parco agricolo perturbano / bicistazione / sede parco / ippodromo / residenza
2008
Programma Integrato di Intervento / Cinisello Balsamo. Proposta preliminare di un PII Sostenibile, con interventi compensativi non solo edificatori
2007
Piano Lottizzazione edificio residenziale a mezza costa / Campione d’Italia. Progettazione, fattibilità tecnico-economica Edil Nord/Monza/mi
2001-2008
Piano di Lottizzazione n°5 Lorenteggio/Kuliscioff – vol. 60.000mclorenteggio/Mi convenzione e piano di lottizzazione, progetto opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo oneri, varianti
2002
Progetto di Ristrutturazione Urbanistica. Ex-complesso industriale – vol. 8.000mc Cinisello Balsamo/Mi definizione interventi presso enti locali, progettazione urbanistica e convenzione
2001 - 2007
Concessione Convenzionata
Ampliamento edifici industriali ed uffici, Tessitura ex-Radaelli – vol. 7.500mc. Parè/Co
definizione interventi presso enti locali, progettazione, layout aziendale, progetto prefabbricazione, aree di cessione e realizzazione di itinerario ciclo-pedonale a servizio del parco Spina Verde
2000
Programma Integrato di Intervento – vol. 220.000mc / Pero. Analisi ambiti e servizi, proposta planivolumetrica, conteggi standard ed oneri
Piano di Lottizzazione SS dei Giovi / Cormano, richiesta di inserimento in PPA e ricorso CdS
Piano di Recupero / Novate Milanese. Analisi ambiti e servizi, proposta planivolumetrica, studi fattibilità su edificio storico
Programma di Recupero Urbano area ex-Cia - vol. 90.000mc / Cusano M.no. Responsabile di Progetto per la trasformazione urbana dell’area industriale dismessa ex-Cia: Analisi territoriale, Variante urbanistica, progettazioni preliminari degli interventi di edilizia libera, delle opere pubbliche di urbanizzazione e del restauro di palazzo Omodei-Carones.
Partecipazione a commissioni edilizie, urbanistiche, in soprintendenza, ed all’accordo di programma, rendering, plastico. Monterosa1 snc/Cusano Milanino/mi Studio Lisciandra/mi
Amministrazione Comunale di Cusano Milanino/mi
1999
Progettazione di un Centro commerciale / Bresso. Analisi ambiti e servizi, proposte planivolumetriche, opere urbanizzazione
1998
Piano di Recupero Dr. Mortari / Zelo Buon Persico, progettazione per la creazione di un centro medico, l’ufficio postale e unità abitative
Piano di Recupero Dr. Mortari / Zelo Buon Persico, progettazione per la creazione di un centro medico, l’ufficio postale e unità abitative
SPAZI APERTI
2010 – in corso
Compatibilità Paesaggistica / Milano Autorizzazione Parco Sud per la esecuzione di impianti estrazione cava RG10 Ex Cabassi – relazione paesistica, progetto e analisi di compatibilità
Imm.re Cava di Trezzano/Milano
2008-2010
Studio di fattiblità “Parco Solare” / Paderno Dugnano. Progettazione stackholder/Paderno D.no/mi
1999-2001
Studi di risistemazione delle arginature del Seveso. Cusano M.no. Progettazione secondo quaderno opere tipo di ingegneria naturalistica e progettazione del verde del nuovo parco lungo il torrente Seveso adiacente l’intervento PRU ex-cia, Cusano Milanino, Monterosa1 snc/Cusano Milanino/mi
1999
Studi di inserimento ambientale dell'impianto di depurazione delle acque reflue del comune di Sesto San Giovanni per Degrémont italia s.p.a. Sesto San Giovanni/mi
Studi di inserimento ambientale dell'impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani del comune di Sesto San Giovanni per Degrémont italiaSesto San Giovanni/mi
Progetto fattibilità e Studi di inserimento ambientale dell'impianto di raccolta delle acque bianche Comunali del comune di Arco di Trento per Degrémont italia s.p.a. Arco/tn.
Giardino della Villa campana – De Giovanni Rimini/via Galliano.
Primo lotto del sistema piste ciclabili comunali. Segrate/mi/via modigliani, giotto, don sturzo, delle regioni.
Compatibilità Paesaggistica / Milano Autorizzazione Parco Sud per la esecuzione di impianti estrazione cava RG10 Ex Cabassi – relazione paesistica, progetto e analisi di compatibilità
Imm.re Cava di Trezzano/Milano
2008-2010
Studio di fattiblità “Parco Solare” / Paderno Dugnano. Progettazione stackholder/Paderno D.no/mi
1999-2001
Studi di risistemazione delle arginature del Seveso. Cusano M.no. Progettazione secondo quaderno opere tipo di ingegneria naturalistica e progettazione del verde del nuovo parco lungo il torrente Seveso adiacente l’intervento PRU ex-cia, Cusano Milanino, Monterosa1 snc/Cusano Milanino/mi
1999
Studi di inserimento ambientale dell'impianto di depurazione delle acque reflue del comune di Sesto San Giovanni per Degrémont italia s.p.a. Sesto San Giovanni/mi
Studi di inserimento ambientale dell'impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani del comune di Sesto San Giovanni per Degrémont italiaSesto San Giovanni/mi
Progetto fattibilità e Studi di inserimento ambientale dell'impianto di raccolta delle acque bianche Comunali del comune di Arco di Trento per Degrémont italia s.p.a. Arco/tn.
Giardino della Villa campana – De Giovanni Rimini/via Galliano.
Primo lotto del sistema piste ciclabili comunali. Segrate/mi/via modigliani, giotto, don sturzo, delle regioni.
3 commenti:
Certo che se nell'elenco figurasse anche un solo lavoro o consulenza
per un impresa che costrusce strade
sarebbe più attendibile.
Ma la questione non è questa.
Certamente Serravalle ha ingegneri
più competenti e capaci di progettare il tratto interrato della Rhio-Monza che interessa Paderno Dugnano;è il loro mestiere,e allora lo faccia.
Al comitato non compete progettarlo o dimostrare che è fattibile: per questo basta vedere Lecco, facendo così il loro gioco che è quello di tirarla per le lunghe,trovare il loro scilipoti(con questo non voglio riferirmi a nessun personaggio ma a quel comportamento che può passare come scilipotismo), confondere le opinioni,ma è quello di convincere i padernesi a mobilitarsi per pretenderlo.
Comunque ribadisco il mio pessimismo in proposito,ricco dell'esperienza riguardante le battaglie per l'interramento delle ferrovie nord.
pierino favrin
Favrin, se "la questione non è questa" perché la tiri in ballo? E poi che cosa vuoi dire quando parli di Scilipoti, che c'entra?
Caro Arcari,la tiro in ballo per poi dimostrare,secondo me, che la questione non è questa.
Per l'altra domanda,è una mia supposizione,Te la spiegherò a quattrocchi.
Scusa il rinmbalzo
ciao
pierino
Posta un commento