lunedì 23 gennaio 2012

Fotografia: "Passione India"

L'India non è un Paese, è un continente e rinchiuderlo in una mostra fotografica è una sfida difficile anche per un fotografo appassionato.
La mostra “Passione India” raccoglie sessanta fotografie dai reportage realizzati negli ultimi dieci anni nel sub-continente indiano da Massimo Allegro, selezione di un ampio lavoro antologico che riesce a raccontare le molte sfaccettature della cultura e della società indiana: la preghiera e i gesti millenari nei templi Moghul del Rajasthan o nei monasteri buddisti del Ladakh; il lavoro e la fatica dei portatori di Chandi Chawk, il mercato delle spezie cuore di Old Delhi; il senso della vita e della morte sui gath di Varanasi, le scalinate sulle rive del Gange. Allegro a lungo e con passione ha indagato questi luoghi e queste persone: un’umanità variegata di musulmani, jainisti e induisti, un mondo in movimento ricco di cultura millenaria e di forti spinte all’innovazione, fonte di emozione e di amore per il fotografo.
L’esposizione, che vanta uno scatto vincitore del Premio Verona 2008, è stata inserita nel circuito CIRMOF, il Circuito nazionale di Mostre della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche/FIAF.

Dal 27 gennaio al 12 febbraio 2012
"Passione India"
Sessanta fotografie di Massimo Allegro
Inaugurazione giovedì 26 gennaio 2012, ore 18.30.
Sabato 4 febbraio alle 15 Massimo Allegro incontra il pubblico tra le foto in mostra.
 
La Casa delle Culture nel Mondo,  via Giulio Natta 11, Milano - M1 Lampugano

Nessun commento: