lunedì 16 gennaio 2012

Area C: traffico in centro -40%

Stamattina ha debuttato "Area C", la nuova congestion charge da 5 euro al giorno voluta con un referendum dalla maggioranza dei milanesi in sostituzione del vecchio Ecopass. Il primo bilancio che le edizioni on line dei giornali riportano è: traffico in centro -40%, senza problemi apparenti sulla fascia esterna ai bastioni e senza i temuti problemi per la rete di trasporto pubblico.
Insomma, il nuovo sistema voluto dal sindaco Pisapia (che l'aveva annunciato in campagna elettorale)  sembra reggere al primo impatto e le proteste organizzate alla vigilia  dalle opposizioni del Pdl e della Lega non hanno influito più di tanto sull'avvio dell'iniziativa di riduzione del traffico inquinante che tante polemiche ha sollevato. 
Il sindaco ha voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento ai suoi concittadini scrivendo il primo post del blog "Milanesi" messo online sempre da stamane dal sito internet del Corriere della Sera che si mette così al servizio dell'iniziativa. Ecco il messaggio di Pisapia sul nuovo blog:
  Milanesi, fidatevi. Area C porterà benefici per tutti
Saluto i “Milanesi”, che prima di tutto sono i miei concittadini, ma che da oggi sono anche i protagonisti del nuovo blog del Corriere della Sera. Sono milanese, ancor prima di essere il Sindaco di questa città e per questo sono felice di inaugurare questo spazio.
 Purtroppo questi non sono giorni in cui noi milanesi abbiamo voglia di sorridere. Una grande tragedia ci ha colpiti nel profondo, perché una persona, un nostro amico, un ‘ghisa’ che lavorava con noi e per noi, è stato barbaramente ucciso, mentre faceva il lavoro che amava.
Milano è la nostra città, tutti noi la amiamo e ne parliamo. Tutti noi ci meravigliamo delle cose belle e ci scontriamo con i problemi quotidiani di una grande metropoli. Tutti noi viviamo una vita frenetica in cui, però, cerchiamo dei luoghi di incontro e di confronto, dove poter fermarci a riflettere. I milanesi possono quindi parlare con i milanesi in questo nuovo posto, una piazza, un’agorà dove chiacchierare, parlare di tutto ciò che ci appassiona.
“Milanesi” si apre nel giorno di avvio di Area C, il nuovo provvedimento contro il traffico. Un cambiamento delle nostre abitudini, che porterà benefici per tutti come è già successo nelle altre capitali europee.
Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano

Nessun commento: