Oggi l'assessore alla Scuola Rodolfo Tagliabue ha diffuso questo comunicato stampa sull'adeguamento delle tariffe delle mense scolastiche.
Gennaio 2012, le tariffe su mense e Nidi saranno adeguate agli indici Istat (25 centesimi)
Paderno Dugnano (20 dicembre 2011). Dal prossimo 1 gennaio 2012 le tariffe sui servizi di refezione scolastica e di accesso ai Nidi saranno adeguate percentualmente agli indici Istat registrati in questi ultimi anni.
“Non si è certo trattato di una scelta facile né presa a cuor leggero. Sappiamo tutti che i tagli alla spesa statale e l’aumento della pressione fiscale si tradurranno comunque in minori entrate per le famiglie – commenta Rodolfo Tagliabue, Assessore alle Scuole, Asili Nido e Mense scolastiche – Abbiamo garantito e lasciato immutato come negli anni precedenti il contributo che darà il Comune per i servizi mensa e Asili Nido. Lo stanziamento, quindi, a carico di tutta la comunità sarà uguale e per questo abbiamo scelto la via dell’adeguamento delle tariffe e non quella dell’aumento. La parte in più che le famiglie si troveranno a pagare è quello che i fornitori e il nuovo costo del lavoro ci chiedono di pagare in più. Il Comune ha cercato negli ultimi due anni di assorbire da solo questi rincari dovuti agli adeguamenti Istat, ma oggi, a fronte dei nuovi tagli ai trasferimenti dallo Stato, vorrebbe dire togliere assistenza e servizi a chi ha più bisogno per ripianare i costi delle mense e degli Asili Nido. Credo che nessuno vorrebbe questo, nemmeno le stesse famiglie dei ragazzi che frequentano le nostre mense o i Nidi”.
Le nuove tariffe entreranno in vigore dall’1 gennaio prossimo indipendentemente dall’approvazione del bilancio di previsione 2012 da parte del Consiglio Comunale come spiega lo stesso Assessore Tagliabue: “L’adeguamento delle tariffe ‘scolastiche’ era già stato deciso a metà novembre con l’approvazione da parte della Giunta che ha dovuto comunque approntare un bilancio di previsione dopo la manovra finanziaria di quest’estate che già comportava un taglio alla spesa comunale per rispettare la stabilità finanziaria richiesta. Adesso dovremo confrontarci sugli effetti che anche la manovra del Governo Monti avrà per gli enti locali come il nostro e che ci fa già mettere il cuore in pace: si chiedono ancora riduzioni di spesa, impossibile poter contribuire ad abbassare le tariffe”.
Per quanto riguarda le tariffe sulle mense scolastiche, si è deciso di procedere con un adeguamento lineare su tutte le fasce in modo che l’aumento della fattura per la preparazione e la somministrazione dei pasti fosse distribuito equamente su tutte le famiglie degli utenti:
NEL 2011 NEL 2011
Isee fino a euro 6.500,00 Euro 1,00 Euro 1,25
Isee fino a euro 6.500,00 Euro 1,00 Euro 1,25
Isee fino a euro 12.500,00 Euro 2,80 Euro 3,05
Isee oltre a euro 12.500,00 Euro 4,36 Euro 4,61
Isee oltre a euro 12.500,00 Euro 4,36 Euro 4,61
“Anche se questo non migliorerà le cose – conclude Tagliabue - è però giusto sottolineare che le tariffe applicate a Paderno Dugnano sono comunque tra le più basse, se non le più basse, di tutto l’hinterland milanese. Questo non vuol dire che il pasto a Paderno Dugnano costi meno o sia meno buono, vuol dire che la comunità tutta, attraverso il Comune, contribuisce maggiormente investendo nei servizi dedicati ai bambini e alle loro famiglie”.
L’Assessore alle Scuole,
Mense scolastiche e Asili Nido
Rodolfo Tagliabue
Nessun commento:
Posta un commento