sabato 17 dicembre 2011

Miracoli dell'intercultura a Paderno Dugnano

Negli ultimi giorni, per via di alcuni tristi fatti di cronaca, mi sono occupato più volte del tema "razzismo" e la cosa non mi ha fatto per niente piacere. Oggi mi è capitato di ripensare a questo tema gravoso assistendo a un evento gioioso, piccolo,  ma molto significativo che mi ha indotto a ben sperare per il futuro.
Ho visto con i miei occhi e ascoltato con le mie orecchie una studentessa nordafricana di religione islamica cantare insieme ai suoi compagni di scuola un'Ave Maria, cioè la preghiera più cattolica che esiste, e per di più in lingua sarda (Deus ti salvet Maria, di cui potete sentire una versione del coro Panta Rei). Se non è un miracolo dell'intercultura questo...
Faccio pertanto i miei più vivi complimenti agli insegnanti della Scuola Gramsci e al professor Pietro Boggia che dirigeva il coro, ma anche agli studenti e alle loro famiglie, italiane e non. Buon fine settimana a tutti.

Nessun commento: