Ricevo dalla Rete Intercultura di Paderno Dugnano il seguente comunicato
Dopo il successo del Calendamondo, la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha “impastato e sfornato” il Calenda-Ricette 2012. Il calendario-ricettario, che illustra alcune tra le ricette più rappresentative delle principali comunità linguistico-culturali presenti sul territorio, è frutto della collaborazione dei genitori di studenti di provenienza non italiana, che si sono resi disponibili per cucinare insieme. Senza tralasciare le leccornie della tradizione nostrana.
Le iniziative che lo hanno ispirato, feste, laboratori, occasioni didattiche ed extradidattiche, sono caratterizzate da un filo comune: la curiosità verso le diverse culture, il rispetto per l’altro, la consapevolezza della ricchezza di ogni patrimonio culturale, valori su cui si fonda la convivenza civile.
Il Calenda-Ricette è diffuso a offerta libera in ogni scuola del territorio di Paderno Dugnano: I circolo, sms Allende-Croci, IC Gramsci, IC Paderno, IISS C.E.Gadda, attraverso gli insegnanti e i comitati genitori.
La rete Intercultura ha però previsto, sul territorio, anche altre occasioni di lancio quali:
- Il 30 novembre presso l’area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano alle h. 20.30, serata speciale realizzata in collaborazione con Cineteca Italiana, con la visione del film Cose dell’altro mondo di F. Patierno con D. Abatantuono. A seguire, tè marocchino caffè e dolcetti arabi;
- Il 4 Dicembre, presso il Carrefour di Paderno Dugnano, per tutto l’orario di apertura;
- il 17 dicembre nell’ambito dell’iniziativa la Piazza Solidale, di fronte alla biblioteca Tilane di Paderno Dugnano: per tutta la durata della festa. Dalle 15.00 alle 17.00 per i più piccoli sono previste attività creative presso il Laboratorio nr. 2 del Centro Culturale Tilane.
Obiettivo del Calendaricette, come delle altre iniziative della Rete Intercultura, realizzate grazie all’impegno degli insegnanti, all’entusiasmo di bambini e ragazzi, al sostegno degli sponsor e alla sensibilità dell’istituzione comunale, è la diffusione di una visione positiva della realtà multiculturale che caratterizza anche il nostro Comune.
Il denaro ricavato servirà a finanziare altre occasioni di incontro e di dialogo tra le culture, nella convinzione che la multiculturalità sia una risorsa per tutti.
Contiamo sulla collaborazione di tutti perché l’iniziativa abbia successo
1 commento:
che incredibile contrasto tra la bella iniziativa che proviene dalla Rete Intercultura delle scuole della nostra città e quanto hanno sussurrato gli uccellini....
credo che tutto ciò meriti una riflessione,certo è che un un insegnante ha il dovere di conoscere e rispettare,su cosa poteva equivocare? Ivana Fumagalli
Posta un commento