martedì 25 ottobre 2011

Un anno fa la tragedia Eureco

Il "Comitato di sostegno ai famigliari delle vittime e ai lavoratori Eureco" ha diffuso il seguente comunicato stampa in previsione del primo anniversario della strage.
Ricorre il prossimo 4 Novembre il primo anniversario della strage avvenuta all'interno della Eureco di Paderno Dugnano, dove una terribile esplosione ha provocato l'atroce decesso di 4 lavoratori, di cui alcuni dipendenti di una cooperativa di lavoro interinale.
Il comitato che si è costituito a sostegno dei lavoratori superstiti e delle famiglie delle vittime, oltre ad iniziative di solidarietà, ha proposto all'Amministrazione Comunale la piantumazione di un albero in memoria dei lavoratori deceduti.
L'Amministrazione ha accolto l'idea con notevole disponibilità e propositività, così il 4 Novembre 2011 alle ore 10.00, nel “Parco Urbano del Seveso, dietro parco  Borghetto” di Palazzolo Milanese (stesso quartiere dell'Eureco) verranno piantate quattro “querce italiane” con associata una targa nominativa commemorativa per ricordare le povere vittime Eureco e su indicazione dell’Amministrazione Comunale a queste ne verrà aggiunta un'altra dedicata a tutti coloro che perdono la vita sui luoghi di lavoro.
Il Comitato apprezza e ringrazia ed informa inoltre che, nella stessa giornata del 4, effettuerà un presidio giornaliero in piazza della Resistenza per dire basta alle morti sul lavoro e terrà una cerimonia commemorativa dalle ore 15.00 per esprimere il cordoglio nell'ora della tragedia.
L'Amministrazione ha organizzato inoltre una Santa Messa alle ore 11.00 nella chiesa di San Martino per un momento di preghiera e solidarietà alle famiglie coinvolte e per contribuire ad alleviare il disagio di persone ancora disoccupate ed alcune sotto sfratto.

Nessun commento: