domenica 30 ottobre 2011

Rho-Monza: il PdL è rimasto isolato, contro l'interramento

Sulla vicenda Rho-Monza il sindaco Alparone ha sempre tenuto e continua a tenere un comportamento ambiguo; favorevole all’interramento a parole, ma molto tiepido e poco propenso a schierarsi a favore, nel fatti. Che cosa c’è alla base di questo atteggiamento? C’è la fedeltà politica alla sua fazione, il PdL milanese dominato dal suo capocordata, il sottosegretario alle Infrastrutture Mantovani, che di interramento non vuol sentire parlare. C’è, insomma, una scelta militante che tra le ragioni dei cittadini padernesi e gli interessi del partito, lo porta a privilegiare la sua appartenenza (e la sua carriera politica) contro i padernesi.
C’è anche un piccolo calcolo locale: egli è convinto che la maggioranza dei suoi elettori non sia molto interessata a questo problema, perché vive lontano dall’autostrada e non pensa di avere né la qualità della vita né alcuna proprietà immobiliare da difendere.
Tutte le forze politiche  quelle di opposizione in Consiglio comunale (PD, RC-PdCI, IdV), quelle che stanno fuori (UDC, Verdi, 5 Stelle) e anche la Lega che sta in maggioranza, si sono espresse ormai a favore dell’interramento, Il PdL invece no, continua a dirsi contrario. Basta leggere quello che scrivono sul loro blog i suoi sostenitori per averne la prova.
Un lettore scrive:
giorgio r.
29 ottobre 2011 alle 12:50
Ragazzi, perché non ascoltate quanto dice il vostro sindaco “Evitiamo quindi polemiche strumentali e inutili”e al posto di continuare la polemica non riferite ai vostri lettori su quanto i cittadini di Paderno Dugnano stanno facendo per l’interramento della Rho-Monza a partire dalla massiccia presenza all’ultima commissione trasporti della Provincia.
Siete “la voce di Paderno Dugnano” o cosa?
Ed ecco le risposte (Elio è naturalmente il segretario PdL, Torraca, che nonostante la sua stazza cerca di arrampicarsi sui vetri).:

Elio:
29 ottobre 2011 alle 14:23
Si all’interramento solo se si parla dell’intera tratta.
No all’interramento parziale.
Non esistono Padernesi di serie A e di serie B
Roberto:
29 ottobre 2011 alle 16:12
Io che non ho seguito la questione rho monza, sinceramente non credo che il progetto sia deleterio per Paderno, anzi migliorare la viabilità, specialmente nelle ore critiche, sarebbe una gran cosa
Riccardo:
29 ottobre 2011 alle 16:25
Giorgio, secondo me ti sbagli di grosso. Dell’interramento della Rho-Monza ai padernesi frega poco se non a coloro che hanno qualche legame con quelli del comitato o chi vive nelle immediate vicinanze. Se poi consideri questi 500/600 cittadini come la totalità di Paderno Dugnano, fai un po’ te…….
Pustola:
29 ottobre 2011 alle 18:21
Io voglio il ponte!
No all’interramento.
C’avete rotto le balle con sta storia…
Come si vede dalle risposte il PdL è contro l’interramento per partito preso, e scommette sull’indifferenza della maggioranza dei cittadini che non subisce immediatamente l’impatto devastante della grande opera. Pensa dunque di poter sfidare senza problemi di consenso elettorale il Comitato per l’Interramento e mantenere la sua fedeltà alle direttive del PdL lombardo. Una posizione miope che probabilmente si rivelerà un calcolo sbagliato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Carlo di questa carrellata di commenti di umana pochezza. Quei commenti dimostrano quanto è vero il detto popolare sullo stato di gravidanza delle madri degli imbecilli.

Alfredo ha detto...

non a caso, l'altra "giunta delle feste", cioè Bollate, dello stesso colore della corrente politica di De Nicola, è quella più ambigua rispetto alla quetione Rho-Monza, dal momento che, qualsiasi soluzione verrà adottata, per Bollate sarà sempre miglioria rispetto all'esistente.
Se vi fate un giro sui settimanali della stampa locale, su Bollate, ormai da settimane, la "notiziona" è che il sindaco è in testa a locale torneo di carte di Birimba!

Allora possiamo dormire sonni tranquilli!

Alfredo.