mercoledì 12 ottobre 2011

L'Oasi di Pace (Neve Shalom-Wahat Al-Salam): sabato alla Biblioteca Tilane c'è una una realtà da conoscere

Non tutti sanno che Paderno Dugnano è gemellata dal 2005 con il villaggio Oasi di Pace (Neve Shalom in ebraico e Wahat Al-Salam in palestinese), fondato nel 1972 dal domenicano Bruno Hussar.
Situato su una collina ai bordi della valle di Ayalon, ad una uguale distanza (30 Km) da Gerusalemme e da Tel Aviv-Jaffa, il villaggio ospita oggi 60 famiglie. L’organizzazione del villaggio comprende un sistema educativo binazionale per bambini, un luogo per l’incontro fra i due popoli "La Scuola per la Pace", un centro spirituale pluralistico, "Doumia-Sakinah", ed un Hotel.
Allo scopo di diffondere la conoscenza su questa realtà e ribadire le ragioni del gemellaggio con questo esempio positivo di convivenza tra israeliani e palestinesi, sabato 15 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Auditorium Tilane, è stato organizzato un incontro che prevede la presentazione di testimonianze dirette e filmati sull’esperienza dell’Oasi di Pace che dura ormai da quasi 40 anni.
“Sarà un’occasione per educare i giovani alla giustizia e alla pace” dicono i promotori. L’iniziativa realizzata dall'Associazione Italiana Amici di Neve Shalom - Wahat As-Salam è patrocinata dall'Assessorato alle Attività Culturali e Identità Locale. Interverranno oltre all’assessore, Rodolfo Tagliabue, i rappresentanti storici dell’associazione, Franca Ciccolo e Walter Ceruti, due giovani italiani che conoscono l’esperienza del villaggio e i soci padernesi dell’associazione. 

Nessun commento: