sabato 22 ottobre 2011

Ecologisti e civici: in cerca di un partito

La crisi della Seconda Repubblica e dei partiti nati seguendo l’illusione bipolarista agita la supericie dello stagno politico nazionale. Una delle increspature che si segnalano è quella della rete degli “Ecologisti e Civici” che tenta di diventare un nuovo soggetto politico e lo fa utilizzando come strumenti di organizzazione e comunicazione il web e le primarie.
Il 29 e 30 ottobre, in tutta Italia, si terranno le Primarie del Simbolo, un passaggio decisivo per la fase Costituente e la nascita del nuovo soggetto politico generato dalla federazione di diversi gruppi:  i firmatari dell’Appello “Io Cambio”, i firmatari dell’Appello “Abbiamo un Sogno”, il partito dei Verdi e i “Sindaci della Buona Amministrazione” oltre che altre realtà civiche e associative.
L’idea dei promotori dell’iniziativa è quella di decidere tutti insieme democraticamente il nome e il simbolo che li rappresenterà alle prossime elezioni e negli anni futuri. E' la prima volta nella storia della Repubblica che un movimento politico che si definisce “costituente” la prenda così alla lontana per darsi un’identità condivisa,  sottoponendo a deliberazione collettiva anche la questione del nome e del simbolo.
Ciascuno dei quattro soggetti promotori del percorso di "Ecologisti e Civici", cioè "Costituente Ecologista", "Verdi", "Sindaci della Buona Amministrazione" e "Abbiamo un sogno", ha elaborato un proprio simbolo che presenterà alla consultazione popolare.
Nella sezione “primarie” appositamente creata sul sito www.ecologistiecivici.it gli interessati possono trovare:
1) i simboli;
2) il regolamento delle primarie;
3) la mappa dei seggi che verrà aggiornata continuamente;
4) la scheda per il voto via fax (sempre per le giornate del 29 e 30 ottobre);
5) il modulo per le votazioni online
6) il materiale per i gazebo (carta degli intenti, manifesto, locandina, striscione...)
A Pederno Dugnano per ora non ci sono segnali o programmi che diano indicazioni su come partecipare a questo evento.  Per ora il seggio più vicino segnalato dove poter votare è il seguente: viale Libertà 33, c/o Circolo Coop. Libertà di Monza, sabato 29 e domenica 30 ottobre; orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Nessun commento: