venerdì 14 ottobre 2011

Dimensionamento scolastico: i genitori hanno una soluzione

Il problema del dimensionamento scolastico agita da tempo le scuole padernesi. Dirigenti, insegnanti e genitori sono preoccupati per l’applicazione della norma che prevede di accorpare in istituti comprensivi di non meno di 1.000 studenti le scuole del territorio.
Anche in questa occasione, come in altre, l’amministrazione di destra padernese si è rivelata non all’altezza del problema e ha proposto una soluzione che la stragrande maggioranza dei genitori e degli istituti ha respinto perché non ottimale.  I Comitati Genitori di tutte le scuole padernesi (eccetto Palazzolo), infatti, avevano presentato una proposta unitaria che appariva la meno destabilizzante per gli istituti esistenti. Purtroppo (come sempre con questa giunta) i cittadini si sono sentiti dire che tale ipotesi, peraltro già presa in esame, "non era praticabile".
Alla reazione risentita dei genitori la giunta ha fatto subito marcia indietro e si è detta, per bocca del sindaco, disposta ad accettare qualunque soluzione purché condivisa da tutti, dirigenti scolastici e genitori. A questo punto si sono riuniti i Consigli d’Istituto e dopo lunga e attenta valutazione, i Consigli del 1° Circolo Didattico e dell'Istituto Comprensivo Gramsci hanno approvato all'unanimità (con la sola astensione del Dirigente prof. D'Alesio ) la proposta formulata in Commissione Servizi dal prof. Boggia e condivisa da tutti i Comitati Genitori della città (eccetto quello di Palazzolo).
Questa in estrema sintesi la Proposta del Consiglio d'Istituto dell’IC Gramsci allegata alla lettera che segue, inviata ieri a Sindaco e assessore competente:                             
Unire alla SMS Allende e Croci le scuole dell’infanzia e primaria di Calderara raggiungendo un totale di 1.264 alunni. Unire  la SMS Gramsci con le scuole dell’infanzia e primarie di Paderno, Villaggio e Cassina Amata raggiungendo un totale di 1.465 alunni. Unire la Sms Don Minzoni con le scuole dell’infanzia e primarie di Palazzolo e Incirano raggiungendo un totale di 1.160 alunni. 
Tale decisione è stata comunicata formalmente al Comune con questa lettera:
I rappresentanti del Consiglio d’Istituto dell’IC Gramsci, riunitisi in via straordinaria in data 11 ottobre 2011,  hanno votato a maggioranza e con l’astensione del Dirigente Scolastico la proposta di riordino degli Istituti Scolastici di Paderno Dugnano allegata alla presente lettera, chiedendo di formalizzarla davanti all’Amministrazione Comunale unitamente alle motivazioni che hanno condotto alla decisione:
- rispetto delle due verticalizzazioni già in atto (IC Via Manzoni e IC Gramsci)
- continuità organizzativo-didattica tra Sms Allende e Croci
- salvaguardia della territorialità
- equilibrio numerico tra gli Istituti accorpandi (in base alle iscrizioni anno scolastico 2011-2012)
Consci che tale accorpamento non prevede l’auspicata verticalizzazione formale tra scuola primaria Mazzini e Sms Allende, gli scriventi sollecitano i dirigenti scolastici interessati a realizzarla de facto con opportuni progetti didattici. Distinti saluti 
Il presidente del Consiglio d’Istituto IC Gramsci
Luigi Mosca

Nessun commento: