lunedì 10 ottobre 2011

1991-2011: vent'anni anni fa il mondo cambiava strada

Ogni tanto per capire cosa sta succedendo e quali eventi ci hanno portato nella situazione in cui ci troviamo, conviene andare a riguardarsi la storia recente e ricordare le cose che abbiamo immediatamente dietro le nostre spalle. Ho fatto a questo proposito un viaggetto su Wikipedia e il risultato relativo alla cronaca di 20 anni fa, cioè cosa era successo nell'anno di grazia 1991, per sommi capi è il seguente.
Gennaio: gli Stati Uniti e una coalizione di 35 Stati attaccano l’Iraq che aveva invaso e annesso il Kuwait liberandolo in 42 giorni. Per il suo impatto mediatico la Guerra del Golfo verrà definita “la prima guerra del villaggio globale”.
Febbraio: in Sudafrica il governo abolisce le ultime leggi razziali ancora in vigore, finisce così l'Apartheid. A Rimini, al termine del Congresso del PCI, il segretario Achille Occhetto annuncia ufficialmente la trasformazione del Partito Comunista Italiano in Partito Democratico della Sinistra (PDS).
Giugno: la Croazia e la Slovenia dichiarano la propria indipendenza dalla Jugoslavia. E' imminente la guerra della Serbia contro gli altri stati della ex federazione costruita da Tito.
Luglio: parte il primo servizio di telefonia commerciale GSM dell'operatore tedesco Mannesmann. Nel 1982 era nato in Francia il Groupe Speciale Mobile (da qui l'acronimo) per realizzare una tecnologia di comunicazione digitale standard.
Agosto: nasce il World Wide Web. Il suo creatore, Tim Berners-Lee, ricercatore al CERN,  mette on-line il primo sito internet. Due anni dopo l’ente decise di rendere pubblica la tecnologia che permette di navigare ed usufruire di contenuti multimediali e servizi.
Agosto: colpo di stato a Mosca. Il premier Gorbachev viene sequestrato dai golpisti. La crisi viene risolta in tre giorni dal Presidente della Repubblica russa, Boris Elstin.
Dicembre: alla fine del Consiglio Europeo,riunito nella cittadina olandese di Maastricht, nasce il Trattato che darà vita all’Unione Europea. Viene deciso che la Gran Bretagna poteva aderire all’Unione pur senza accogliere le innovazioni (es.moneta unica) che il suo governo avesse rifiutato. A Mosca, il 25 dicembre, Michail Gorbačëv, rassegna le proprie dimissioni da presidente dell'URSS  Il giorno dopo, il Soviet Supremo, scioglie formalmente l'URSS.
Insomma in 12 mesi tramonta il socialismo reale. Si chiude un'epoca storica e il capitalismo resta l’unico sistema sociale ed economico funzionante nel mondo moderno. Gli Stati Uniti si trovano ad essere l’unica superpotenza mondiale. Inizia con la prima Guerra del Golfo il nuovo conflitto tra Occidente e Islam. L’innovazione digitale crea un nuovo modello di economia basato sulla comunicazione grazie alla telefonia cellulare e alla rete internet. Il mondo comincia a correre a gran velocità, l’Italia intanto sta a guardare. Nel 1991 le uniche notizie eclatanti di casa nostra sono i disastri del mare (Moby Prince a Livorno e Haven a Genova), Maradona positivo alla cocaina,  l’Oscar alla carriera assegnato a Sophia Loren e il PCI, maggior partito comunista dell'Occidente, che dopo 70 anni si ritrova improvvisamente senza ragione sociale né futuro. 

Nessun commento: