martedì 10 maggio 2011

Fatto dalle donne a Effetto Terra

L'associazione Effetto Terra, socia del consorzio  Altromercato – la principale organizzazione fair trade operante in Italia – dedica la Giornata mondiale del commercio equo e solidale, in programma per il 14 maggio, alle donne .
“Fatto dalle donne per le donne” sarà il filo conduttore degli eventi organizzati da Altromercato, una sorta di riconoscimento rivolto all’universo femminile, motore pulsante dell’economia nella società di oggi, sia nei Paesi del Nord che in quelli del Sud del Mondo. In particolare, nello sviluppo del commercio equo e solidale il ruolo che le donne ricoprono è di notevole rilevanza: secondo l’organizzazione mondiale del commercio equo, infatti, le donne rappresentano il 70% dei produttori.
“L’importanza del ruolo della donna nella società odierna è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo il loro prezioso contributo, anche nell’ambito specifico del commercio equo e solidale, non viene riconosciuto a sufficienza. Troppo spesso, infatti, le donne, ancora oggi, soffrono di una posizione sociale marginale e di indigenza”, dichiara Guido Vittorio Leoni, Presidente di Altromercato. “Con l’iniziativa ‘Fatto dalle donne per le donne’ Altromercato vuole rendere omaggio all’universo femminile e sottolineare il ruolo che il commercio equo e solidale può avere e per molte donne già ha, come strumento di riscatto, emancipazione ed empowerment”.
La frase “Ora il nostro unico limite è il cielo”, pronunciata da Maria Del Carmen De La Fuente, produttrice di Allpa, Perù, scelta per rafforzare lo slogan che accompagna gli eventi, sottolinea quanto il commercio equo e solidale possa fare la differenza, anche per le produttrici dei paesi del Sud del Mondo.
Per omaggiare le donne del sud e nord del mondo, Effetto Terra è lieta di invitare tutte le clienti vecchie e nuove , ma anche le persone che non ci conoscono, ma sono curiose di fare la conoscenza con questa realtà, a un momento di benessere,Sarà possibile  ammirare i lavori fatti dalle donne per le donne , bere con noi una tazza di te (caldo o freddo) e approfittare della presenza di alcune valide massaggiatrici professioniste  per un vero relax.
Per una maggior tranquillità sarà possibile prenotare il proprio momento relax inviando un messaggio a effete@alice.it o telefonando al numero 029105982, fino ad esaurimento posti.
A tutte le donne verrà offerto un omaggio.

Nessun commento: