giovedì 12 maggio 2011

Elezioni: se anche la Moratti diventa estremista...

Lo confesso, a me Letizia Moratti piaceva. Il sindaco di Milano che ho incontrato con altri giornalisti diverse volte negli ultimi 5 anni, mi è umanamente simpatica, ha un forte carisma femminile che avverto sincero e come dirigente pubblico ho notato che proietta di sé un’immagine molto efficace e autorevole.
Insomma, votassi a Milano, le voterei contro per una montagna di  ragioni politiche e amministrative, ma questo non cambierebbe il mio giudizio personale favorevole su di lei. Giudizio che però, ieri, si è incrinato irrimediabilmente.  Il sindaco uscente di Milano e candidato PdL, nel faccia a faccia televisivo con lo sfidante PD, Giuliano Pisapia, lo ha accusato di essere stato amnistiato per il furto di un'auto utilizzata poi per il pestaggio di un giovane. L’avvocato Pisapia ha replicato subito denunciando che l’affermazione era falsa e calunniosa, perché da quell’accusa egli era stato assolto con formula piena in un processo celebrato su sua richiesta dopo l’intervenuta amnistia, e annunciando una immediata querela.Insomma la signora ha mentito pubblicamente per bassi motivi elettorali e non è possibile che non lo sapesse, dal momento che questa storia era stata pubblicata integralmente dal Corriere pochi giorni fa. 
Sommersa dalle critiche per questa mossa assurda e autolesionista che la esporrà a un’azione penale dalla quale ne uscirà sicuramente condannata (e pertanto potrebbe rimetterci la poltrona) ha spiegato di aver voluto solo evidenziare il suo essere “moderata” a differenza del contendente. Ma così facendo, l’ingenua signora ha solo dimostrato il contrario, cioè il suo inconsapevole e pertanto pericoloso scivolone nella bolgia della politica estremista.
Mi sono interrogato su questo gesto inconsulto commesso da una persona dalla quale non me lo sarei mai aspettato, e la spiegazione del suo gesto per me risiede nella scelta disperata e isterica di Berlusconi che ha voluto drammatizzare in senso esageratamente politico la competizione elettorale milanese che egli vorrebbe trasformare nel solito referendum a suo favore, contro la Procura che lo persegue per diversi reati. Una scelta delirante ed eversiva, (com’è ormai delirante ed eversivo il personaggio) che i veri moderati rimasti nel centro destra dovrebbero contrastare e rifiutare. Ma se anche la Moratti si piega così facilmente al volere del suo Capo sul viale del tramonto e si abbandona a queste squallide risse alla stregua di una Santanché qualsiasi, c’è da chiedersi: i moderati nel centro destra ci sono ancora?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sì che ci sono: chi nel centro destra non ci sta a mandare in ferie il cervello ha dato vita a FLI. Chi rimane nel PdL o condivide l'impostazione del padre-padrone o vi resta per motivi di opportunità ed interessi personali.

Anonimo ha detto...

meglio il marco della letizia...100.000 volte, alparone uomo vero, letizia tutta finzione e poi ha sgovernato, l'unico sindaco pdl davvero bravo è il nostro marco, gli altri tra sindaci pd e pdl c'è da piangere

Marco Rossi

Anna ha detto...

Si vede lontano un miglio che la destra è in difficoltà. Se usa argomenti del genere vuol dire che temono di perdere.E comunque secondo me la Moratti si è dimostrata per quello che è veramente.Perchè non guardano in caso loro? La Russa, la Santanchè sono dei moderati? Senza contare che hanno anche un Dell'Utri condannato per mafia.Spero che le persone accorte sappiano trarne le giuste conclusioni. La Moratti non è "degna" di fare il Sindaco di una Metropoli, resterebbe sempre il dubbio che non sia sincera.Visto che la Moratti indica Pisapia come frequentatore di estremisti o addirittura di terroristi penso che l'estremismo comunque si misura anche dai toni, dagli argomenti, dall'educazione e dal rispetto dovrebbe impararlo la Moratti, ma vedo che sta seguendo l'esempio del suo capo supremo il Sig.B.
Al Sig.Rossi dico che dovrebbe conoscere meglio il suo sindaco. Io ho avuto modo di sentirlo in più di un consiglio comunale e Le assicuro che non è il personaggio mite e gentile che appare in pubblico. Anche lui si è rivelato per quello che è.
Anna

Anonimo ha detto...

@ "marco rossi": Buona questa!hahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!"Il nostro marco!"hahahahahahahaha! "uomo vero!" hehehehehehehe!"davvero bravo è il nostro marco"!hahahahaha!Basta, ho le lacrime agli occhi!Dal troppo ridere, si capisce!!!!
M.Verdi

Anonimo ha detto...

Ieri mi trovavo casualmente a casa e ho seguito il faccia a faccia Moratti-Pisapia su Sky.Inutile dire che per chi mastica politica le domande e le risposte erano abbastanza scontate,quindi mai mi sarei aspettato un finale così grottesco.La pigolante sindaca ha accusato lo sfidante delle cose di cui tutti ormai siamo al corrente,ma la cosa più divertente(vi invito a guardare la registrazione)era l'espressione della querula Letizia al momento topico.Sembrava uno di quei bambini pavidi che, controvoglia, e spinti da un amico più grande e scafato si atteggiano a prepotenti......il viso tradiva u imbarazzo infinito.Ma cosa spinge una signora anziana e con più soldi di quanti uno possa immaginare di spenderne a farsi trascinare in commedie simili?Neanche fosse una Santanché o un Sallusti qualsiasi?Io fossi in lei mi nasconderei nella bat-casa del pargolo. P.S. a Marco Rossi,sei davvero sicuro che "Il Marco"come lo chiami tu sia meglio di Letizia? Sarè ma a Paderno di fatti io ne ho visti ancora pochi.......Antonello Queirolo

Giovanna B. ha detto...

E' veramente squallido dover assistere in continuazione a questo degrado politico....voluto da chi non sà far altro che offendere senza mai proporre nulla alla risoluzione dei ns.problemi....

Anonimo ha detto...

CARO E STIMATO " ARCARI "...NON SO SE SE SEI SERIO O FACETO, QUANDO PARLI DELLA TUA SIMPATIA AL QUEL " SURROGATO DI DONNA MORATTI " MA...NEL CASO FOSSI " SERIO ", TI DICO CHE MI DELUDI TANTO TANTO TANTO!!!! COME PUOI PROVARE SIMPATIA PER UN SOGGETTO SIMILE CHE, PUR DI FARSI PROPAGANDA, TRA MILLE FALSITà,NON ESITA A STRUMENTALIZZARE ANCHE UN PADRE EX PARTIGIANO IN CARROZZELLA, ESIBENDOLO (OPPURTUNATAMENTE )COME UN TROFEO NEL BEL MEZZO DELLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE??? ...QUESTA GIUSTO PER CITARNE UNA DELLE SUE MIGLIAIA DI SCHIFEZZE!!!!
CIAO CARLO...COMPLIMENTI PER IL TUO " DEGNO E CORAGGIOSO LAVORO " CONTINUA COSì, PERCHè C'è BISOGNO ESTREMO DI GENTE CON LE PALLE COME TE!!!! BUON LAVORO!!!!

carlo arcari ha detto...

Caro anonimo, ti pubblico solo per dire che ti sbagli e che la tua faziosità è mal riposta. La signora Moratti non è "un surrogato di donna" come dici tu che nemmeno la conosci. E' una donna, una madre, una manager, un'imprenditrice, una politica, una persona con i suoi lati chiari e scuri. Io non condivido quasi nulla delle sue scelte e delle sue idee politiche, non voterei mai per lei, ma la trovo umanamente molto simpatica nella sua sgraziata bellezza di ex ragazza di buona famiglia, piegata fin dall'infanzia alla disciplina delle perle e del cachemire.
Suo padre è stato un partigiano si o no? E perché dici che lei l'ha usato il 25 aprile? Forse è stato lui a volerci andare a quella manifestazione, non credi? Per quanto riguarda infine il mio lavoro, ti ringrazio dell'esortazione. Continuerà a farlo.