lunedì 18 aprile 2011

Stage studenteschi alla Tilane. Perché solo al Gadda?

La giunta Alparone ha stretto, giustamente, forti relazioni con l’Istituto Gadda ed è comprensibile, dal momento che l’Istituto è l’unica scuola superiore della città ed è una scuola per molti versi considerata “eccellente” che merita l’interesse e il sostegno dell’amministrazione padernese.
Questo rapporto privilegiato però non deve andare a discapito degli altri studenti padernesi che per motivi diversi frequentano istituti che hanno sede in altri comuni della provincia. Il Gadda infatti  ospita un Liceo Scientifico. Se uno studente ad esempio vuole frequentare il Liceo Classico, deve recarsi altrove. Non si capisce per quale motivo il Comune di Paderno ha deciso che gli stage studenteschi presso la Biblioteca Tilane possono venire frequentati solo ed esclusivamente dagli studenti del Liceo Scientifico Gadda. Per tutti gli altri studenti residenti nel Comune non ci sono posti. Mi sembra un’ingiustizia e uno spreco di risorse e talenti. Se è una decisione non sufficientemente motivata credo debba venire modificata nell’interesse della città e dei giovani che restano cittadini padernesi anche quando frequentano scuole di altri Comuni. La Biblioteca Tilane è anche loro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le richieste vengono avanzate direttamente dalla scuola e poi il Comune se può le accetta. Sono le scuole le prime a doversi muovere e la risposta positiva dell'Amministrazione non tarderà ad arrivare.

carlo arcari ha detto...

Caro Anonimo, la tua risposta, proprio perché anonima è priva di credibilità. Intendi dire che se un giovane padernese che frequenta il liceo di Meda vuol fare uno stage alla Tilane basta che chieda alla sua scuola di fare domanda in Comune? Se è così, perché invece in biblioteca mi hanno detto che questo può farlo solo il liceo Gadda? Una risposta più qualificata alla domanda non potrebbe arrivare?

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticato di firmarmi, tornando alla questione stage. L'iter è il seguente: la scuola invia all'ente un profilo dello studente, successivamente qualora sia disponibile, l'ufficio personale cerca un impiego (dalle 3 alle 4 settimane) che più si avvicina all'indirizzo di studio dell'alunno. Ad esempio, un ragazzo che fa l'indirizzo amministrativo difficilmente può essere mandato in biblioteca, piuttosto nel settore contabilità. Quindi dei quattro indirizzi del Gadda, quello che più si avvicina a un impiego presso Tilane è quello del Liceo Scientifico.

Le esperienze lavorative non sono riservate solamente nè alla scuola padernese, né agli studenti padernesi ma a tutti. Chiunque - basta che invii la richiesta - può richiedere uno stage lavorativo. E' pur vero che il Gadda ogni anno fa riferimento al Comune e alla Biblioteca con un congruo numero di studenti, solitamente 8 sia a giugno, che a settembre.


Simone Carcano

carlo arcari ha detto...

Ringraziamo Simone Carcano che ci ha spiegato con chiarezza l'iter della richiesta di stage affermando che questa opportunità non è riservata agli studenti del Gadda (come erroneamente aveva detto una bibliotecaria), ma a quelli di tutte le scuole con profili compatibili all'attività di una Biblioteca (liceo classico e scientifico). Gli interessati sono ora correttamente informati.