Appuntamento da non mancare quello organizzato dalle Acli per il 13 di aprile. L’intento che muove gli organizzatori dell’incontro previsto presso il Salone dell'Oratorio San Francesco al Villaggio Ambrosiano, è avviare un confronto sul tema "Cattolici, società e politica a Paderno Dugnano". L’evento si rivolge ovviamente a tutti i cattolici padernesi impegnati in politica, ma in particolare a quelli che militano o sono più vicini al centro sinistra. Il PD infatti è da tempo oggetto delle discussioni di molti cattolici che hanno aderito o votato per il partito a causa delle sue scelte poco chiare in campo sociale che rimettono periodicamente in forse la solidità dei suoi contenuti, del suo ruolo e del progetto stesso di "partito nuovo".
Gianni Bottalico, presidente provinciale delle Acli, che parteciperà all'incontro con una riflessione sui risultati della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si è tenuta in autunno a Reggio Calabria, ha scritto in un recente editoriale pubblicato dal sito dell’associazione milanese: “Senza una strategia più chiara per l'alternativa di governo ed una più profonda attenzione per quanto avviene nella società, il PD, tanto a Milano come a livello nazionale, rischia di veder messo in discussione anche il suo ruolo di guida della coalizione di centro sinistra, pur essendo nei numeri decisivo e imprescindibile”.
Che una strategia chiara di governo non si veda con chiarezza emergere nel PD è purtroppo una realtà e anche a Paderno Dugnano il centro sinistra, oggi all’opposizione dopo 15 anni di governo, fatica ad affermare e comunicare ai cittadini la sua agenda politica, alternativa a quella dell’amministrazione. Sul Piano di Governo del Territorio solo ora il partito ha iniziato a parlare chiaro, come sta iniziando ad agire con più concretezza sul terreno del lavoro e dello sviluppo, ma sul fronte delle politiche sociali e dei servizi non c’è ancora un impegno sufficiente, nonostante sia nel partito che nel Gruppo Consiliare siano molti i personaggi che soprattutto a questo impegno in passato facevano riferimento.
Per questo il dibattito proposto dalle Acli è molto importante. Il terreno della politica sociale, infatti, è da sempre quello tradizionale dei cattolici che fanno riferimento al centro sinistra e una ripresa visibile di attività in un momento di grave crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo è più che mai necessario.
1 commento:
Grazie, Carlo, per lo spazio che hai voluto dare a questa iniziativa delle Acli che costituisce un primo passo per far emergere la ricchezza della riflessione socio-politica del cattolicesimo italiano. Nel mese di ottobre i mezzi di comunicazione non dettero grande risalto alla Settimana Sociale, eppure... chi conosce dall'interno il mondo cattolico sa che quello di Reggio Calabria è stato un appuntamento importante per andare al di là del "metodo Ruini". Qualcosa di interessante - a livello di riflessione - si sta muovendo tra i cattolici italiani. Spero che ciò avvenga anche a Paderno Dugnano. Grazie ancora, Giovanni G
Posta un commento