A proposito si attività politica a favore dei cittadini in difficoltà è giusto, dopo aver incassato critiche ("il centro sinistra ha dimenticato i poveri") registrare anche qualche riconoscimento. Riprendo dal sito dei lavoratori Lares questo messaggio che sottolinea l'impegno di parlamentari del PD e dell'IDV, di esponenti politici padernesi del PD (nella foto Oscar Figus) e di sindacalisti della FIOM milanese.
L'interrogazione parlamentare presentata dal senatore del Partito Democratico, Luigi Vimercati, dalla senatrice Giuliana Carlino dell'Italia dei Valori e dal senatore Giorgio Roilo, Partito Democratico, membro della Commissione permanente (lavoro, previdenza sociale), sembra abbia ottenuto buoni risultati. Dovrebbe essere firmata a giorni infatti, a favore dei lavoratori di Lares e Metalli Preziosi, una nuova proroga di 5 mesi della cassa integrazione in deroga, con la possibilità di estenderla fino alla fine dell'anno.
Oltre a dare un supporto economico a tutte le famiglie coinvolte nel fallimento delle due aziende, ci auguriamo che questi mesi possano essere colti dagli enti preposti come un'occasione per sviluppare progetti seri per la ricollocazione al lavoro di tutti i lavoratori e che possa significare la possibilità, per questi ultimi, di vedere finalmente risolti e chiariti anche tutti i risvolti giudiziari relativi al fallimento delle due aziende. C'è ancora tempo dunque per chi ha voglia di impegnarsi, per cercare di ridare un futuro ai lavoratori. Noi crediamo che sia ancora possibile e non aspettiamo altro che cominciare a lavorarci, accanto a chi come noi, ritiene che il lavoro sia fondamentale non solo per il sostentamento ma anche per la dignità delle persone. Questo ci offre l'occasione per ringraziare ancora una volta chi da tempo si batte al fianco dei lavoratori affinchè possano vedere riconosciuto questo loro diritto: alle persone già menzionate all'inizio del post, vogliamo aggiungere anche i nomi di Oscar Figus, Coordinatore cittadino del Partito Democratico, Maria Sciancati, segretaria generale della Fiom milanese e Luciano Bruschi, rappresentante della Fiom-Cgil.
Nessun commento:
Posta un commento