sabato 26 marzo 2011

Rho-Monza: i cittadini per l'interramento ad Affori

C’erano anche i cittadini di Paderno Dugnano e di Novate dei Comitati per l’interramento della Rho-Monza alla cerimonia di inaugurazione delle nuove fermate della linea metropolitana 3, che si è tenuta ad Affori. L’inaugurazione alla quale erano presenti il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’assessore provinciale De Nicola e il viceministro delle Infrastrutture, Roberto Castelli è stata affiancata dalle proteste di centinaia di persone che hanno accolto le autorità al grido di "buffoni" e "vergogna", accompagnati da fischi, dal suono di trombette e dalle contestazioni dei cittadini, che chiedono i parcheggi che non ci sono e chissà quando verranno costruiti e l'interramento del tratto Paderno-Novate-Bollate dell'autostrada che la Provincia intende invece costruire a cielo aperto.

Tutta la manifestazione che si è svolta accanto ai binari è stata sommersa dalle rumorose contestazioni dei cittadini che si erano ammassati vicino alla recinzione. In prima fila il Comitato per l'interramento della Rho-Monza di Paderno Dugnano, che ha esposto i manifesti "Autostrada Rho-Monza14 corsie e Pm 10 alle stelle. I Padernesi ringraziano". Numerose anche le bandiere di Pd e Rifondazione comunista, partiti che da sempre appoggiano questa battaglia, sia nei Comuni interessati che nell’assemblea provinciale. Ferruccio Porati, portavoce del Comitato padernese è stato intervistato da numerose emittenti televisive e dal punto di vista mediatico la manifestazione dei cittadini ha avuto sicuramente successo. Naturalmente, mentre esponenti del Pd e di RC-PdCI hanno partecipato alla protesta a fianco dei cittadini, dei leghisti padernesi non si è visto nessuno, e i consiglieri comunali e assessori del Pdl si sono visti, ma solo dall’altra parte.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è stato una dimenticanza dire che dall'altra parte era presente anche il sindaco di Cormano Sig. Cornelio?

carlo arcari ha detto...

No, perché io Cornelli l'ho visto dalla mia parte della recinzione vicino alle bandiere del PD insieme ad altri militanti che erano lì per protestare.

Anonimo ha detto...

Cornelli = sindaco
Aldo

Anonimo ha detto...

per dirla tutta: il sindaco di Cormano non ha partecipato da nessuna parte. si è presentato con i figlioletti a fine cerimonia, giusto un giro di curiosità.