domenica 20 marzo 2011

ANPI: la Giunta padernese ha sottovalutato il 17 marzo.

Ricevo e pubblico con piacere questo comunicato Stampa dell'ANPI di Paderno Dugnano.
La sezione ANPI “Angelo Cazzaniga” della nostra città, è orgogliosa di aver dato, il 17 marzo 2011, un significato alto, originale e festoso (nonostante la pioggia) al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia nel rispetto della Storia e delle Istituzioni. L'Amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha sottovalutato l'importanza della data indicata dal Nostro Presidente della Repubblica, dimostrandosi poco interessata all'evento. Infatti il Sindaco, nei vari incontri avuti, non ha mai manifestato l'intenzione di dar risalto all'evento del 17, puntando tutto sull'iniziativa all'Istituto Gadda sabato 19, manifestazione questa, comunque condivisa anche dall'ANPI.
La nostra richiesta di celebrare la ricorrenza, nel giorno ufficialmente stabilito, con un presidio in piazza della Resistenza ed un corteo per le vie centrali della città, ha ricevuto un incomprensibile diniego motivato da un improbabile intralcio alla preparazione del “mini” evento ufficiale.
Ma la volontà delle persone non è sempre reprimibile e, al seguito dell'ANPI, le forze democratiche e le associazioni del territorio hanno partecipato ad un condiviso presidio in piazza della Resistenza dalle 10 e, dopo l'alzabandiera, conclusione della parte ufficiale, un consistente corteo ha sfilato per le vie del Quadrilatero sventolando tantissime bandiere italiane al ripetuto canto dell'inno di Mameli e facendo una rispettosa sosta di meditazione davanti al Monumento ai Caduti di via IV Novembre.
Durante il percorso, alcuni cittadini, alle finestre delle loro abitazioni, hanno dimostrato gradimento e partecipazione sventolando le bandiere tricolori al passaggio del corteo. Per dare un segno allegro, nel rispetto del giorno cardine della costituzione unitaria del nostro Stato, il ritorno in piazza della Resistenza ha visto un originale gradevole convivio fra i molti presenti sotto il portico del Comune, con gran spirito di unitarietà e coinvolgimento di gente.
La grande onestà intellettuale dei partecipanti ha portato a coinvolgere in un brindisi anche alcuni assessori, consiglieri di destra e componenti della banda ancora presenti in piazza, a dimostrazione che non è con i boicottaggi e con le ristrettezze economiche messe in atto da questa Amministrazione che si limitano gli spazi e le iniziative delle forze democratiche che si richiamano alla Storia gloriosa di chi ha dato impegno e vita alla realizzazione di un'ITALIA UNITA, DEMOCRATICA, LAICA, SOLIDALE e ANTIFASCISTA.
C'è ancora tanto bisogno di questa SANA, ETICA, ONESTA ITALIA PATRIOTTICA!

Nessun commento: