“Paderno Dugnano oggi non ha il PGT e neanche è stata aperta la procedura prevista dalla Legge Regionale 12/05, nonostante la prossima scadenza dei termini. Con la creazione di questo blog, a disposizione degli internauti, si apre l'esperienza dell'Osservatorio sul Pgt Padernese.Tenderemo ad aggiornarvi sulle iniziative, gli incontri e gli appuntamenti con la Amministrazione Comunale o le Associazioni del territorio, compresi gli spazi a disposizione dei cittadini chiamati ad interagire con l'ufficio di piano in rappresentanza degli interessi diffusi”. Iniziava così esattamente un mese fa la sua attività il blog di Fabrizio Allegro, l’architetto urbanista che collabora da sempre con il Comitato per l’Interramento della Rho-Monza, autore del progetto alternativo a quello della Serravalle che la Provincia di Milano ha ovviamente respinto. Il blog di Allegro è un sito di servizio che però non si occupa solo di problemi tecnici, ma anche della presentazione delle scelte o degli indirizzi di cui sarà oggetto il Piano Urbanistico. “La volontà - scrive Allegro - è quella di interagire dal basso per insediare le migliori pratiche nella nuova programmazione territoriale”.
Una visita al suo Osservatorio è consigliata ai cittadini interessati perché il blog sta già diventando un mezzo che tende a coprire i “buchi” dell’informazione comunale (e sono tanti) su questa materia. Ad esempio, sono stati riaperti i termini (28 febbraio 2011) per la presentazione delle proposte al PGT, ma come andranno presentate le proposte e i suggerimenti di operatori, professionisti, associazioni e cittadini? Sul sito comunale c’è solo il facsimile del questionario del 2009, ma null'altro di utile.
“Visto che il sito del comune non offre questo servizio (peraltro piuttosto banale) ho pensato di mettere a vostra disposizione un modulo che ho preparato per questa attività – scrive Allegro che informa -. Le proposte andranno presentate in carta libera, ed in duplice copia, oltre alla vostra copia di ricevuta da far timbrare all'ufficio protocollo. Ritengo necessario fare espresso riferimento al PRG vigente (pertanto è necessario allegare uno stralcio del PRG, se la proposta tratta immobili nello specifico) ed alle indicazioni catastali (allegando estratto di mappa). Non è strettamente necessario se le proposte sono di carattere generale, come ad esempio potrebbero proporsi per il Piano dei Servizi”. Sul blog è disponibile da scaricare un facsimile del modulo pre-compilato, sul quale è possibile scrivere sopra o stamparlo e compilarlo anche a mano. Cliccate sull'immagine che si vede in alto a destra nella pagina. Un’iniziativa utile e importante dunque eulla di Allegro che oltre a questo pubblica diversi interventi e riflessioni sul PGT che meritano la nostra attenzione. Complimenti.
Nessun commento:
Posta un commento