mercoledì 16 febbraio 2011

L'uovo del serpente

Chi è davvero la Lega? E' la compagnia folcloristica di maschere popolari che ci viene presentata sempre in modo accattivante dai Tg unificati del berlusconismo mediatico? Una comprensibile reazione localista alla globalizzazione con la quale anche la sinistra deve confrontarsi nelle regioni più ricche (e impaurite) del Paese? O una chimera sociale che, dietro la facciata perbenista, lascia intravedere i caratteri e l'identità di un movimento eversivo in cui le subculture populiste reazionarie, xenofobe, omofobe, razziste si mescolano con l'affarismo e l'ingordigia plebea per il potere della sua classe dirigente?
Lo strumento più semplice e più diretto per contestare il quadretto idilliaco che da sempre viene dipinto dai media ufficiali per raccontare la Lega Nord, è questa antologia curata da Walter Peruzzi e Gianluca Paciucci per gli Editori Riuniti  in cui la Lega viene raccontata dalla Lega stessa, attraverso una raccolta sistematica e ampia di opinioni e dichiarazioni dei dirigenti leghisti, degli articoli de La Padania e delle proposte legislative, di iniziative nazionali e locali, tratte dalla nuda cronaca e aggiornate ai primi giorni del dicembre 2010.
Leggere per credere, insomma, e capire che, come avvenne per Hitler, tutto era già chiaro e comprensibile fin dall'inizio e l'errore dei democratici fu non avere schiacciato in tempo l'uovo del serpente.
Giovedì 17 febbraio 2011, ore 19.00
c/o Libreria del Mondo Offeso – corso garibaldi 50, Milano
“Svastica verde – il lato scuro del va’ pensiero leghista”
Presentazione del libro di Walter Peruzzi e Gianluca Paciucci (Editori Riuniti 2011)
Intervengono:
• Alessandro Braga – giornalista Radio Popolare
• Lidia Cirillo – redazione “Quaderni viola”
• Walter Peruzzi – co-autore del libro
Leggi la introduzione e l'indice su www.guerrepace.org  

Nessun commento: