L’intervista dell’assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni De Nicola uscita ieri su "Il Giorno" ha provocato una sollevazione di proteste e reazioni. Da parte dei rappresentanti del CCIRM, ma anche da parte degli ex amministratori di Paderno Dugnano che si sono sentiti ingiustamente tirati in ballo dalle frasi ancora una volta infelici dell’assessore (sciacalli e jene ha definito gli oppositori all'autostrada) che ha cercato di rovesciare loro addosso la responsabilità del progetto di rifacimento della Rho-Monza. Ezio Casati, ex sindaco di Paderno per dieci anni e assessore della giunta Penati per cinque, che aveva chiesto ripetutamente in questi mesi le sue dimissioni, ha già risposto pubblicamente sullo stesso giornale. Oggi è la volta dell’ex sindaco, oggi consigliere del PD, Gianfranco Massetti, che ha diffuso la sua risposta con il seguente comunicato stampa:
Leggo solo oggi le parole dell’assessore provinciale De Nicola sul “Il Giorno” del 29 dicembre 2010, che si stupisce perché il Comitato per l’Interramento non ha chiesto le dimissioni della ex-giunta provinciale Penati che si sarebbe vantata di “essere riuscita a creare una strada senza nessuno contro".
Ora mi pare che si continui a fare disinformazione anche su questo tema e non vorrei tornarci più di tanto perché adesso ci vuole l’impegno di tutti, nessuno escluso, per l’interramento della Rho-Monza. A proposito della quale la giunta da me presieduta si è espressa con chiarezza con l’atto n.4 dell’8 gennaio 2009 sul progetto preliminare della stessa. Quella delibera fissa tre cose:
a) al punto 3 si delibera di : “confermare pertanto l’espressione di parere non favorevole sul progetto preliminare in oggetto in quanto si ritiene doveroso dare una impostazione diversa al progetto preliminare per recepire le richieste comunali”
b) si confermano le richieste espresse formalmente il 20.11.2008 anche nella conferenza dei servizi
c) si ribadisce la “richiesta di interramento dell’affiancamento alla tangenziale Nord alla Mi-Meda lungo via Generale Dalla Chiesa, si sottolinea la necessità di analizzare le problematiche addotte alla costruzione del nuovo tratto di Tangenziale Nord con l’ampliamento della Mi-Meda”.
Non so a cosa si riferisca l’assessore De Nicola, nella sue confuse parole, ma noi come amministratori, per quanto ci riguarda, non siamo stati zitti ed eravamo contro quel progetto e abbiamo difeso, come era nostro dovere, il territorio di Paderno Dugnano come anche lui è chiamato a fare.
Gianfranco Massetti
Nessun commento:
Posta un commento