Si avvicina il Natale ed è arrivata anche la prima neve. Sono tanti gli uccellini che vengono sul mio balcone affacciato su un'oasi di verde per beccare le briciole cadute dalla tovaglia che mia figlia scuote facendogli prendere aria prima di ripiegarla. I passeri, i pettirossi e gli altri piccoli amici che rimangono qui anche d'inverno mentre becchettano si raccontano delle storie. Storie di tutti i tipi, anche su noi umani, che sentono quando visitano altri davanzali o cercano briciole di gustose brioche tra i tavolini fuori dai bar. Io a volte li ascolto e ieri ho sentito questa storiella che mi intriga:
Cip, pare che ad alcuni quartieri siano arrivati dei bei soldi per finanziare le iniziative natalizie...Ciop, ad altri invece no...Cip, Cip? Forse è successo perché alcuni avevano soldi in cassa e altri no, cip, ciop... ma pare che qualcuno si muoverà per chiedere che vengano pareggiati i conti. Ciiip,se nel nostro quartiere quando si fa qualcosa ci sono sempre pochi euro quanto è costata la manifestazione sul cioccolato fatta a Palazzolo? Ciooop....La storiella è interessante, come funziona questa partita di giro; tra i sette quartieri di Paderno Dugnano ci sono forse figli e figliastri? Che ne dice l'Osservatorio dei Quartieri, è il caso di fare un'indagine? A volo d'uccello s'intende.
2 commenti:
Parlare con i piccoli amici dell'inverno è molto divertente e rilassante. Oggi un uccellino di nome Andrea è volato su un davanzale vicino e Ciiip.. mi ha informato che il cioccolato a Palazzolo era offerto dai Commercianti..Cioop. Anche i manifesti e il lavoro dell'Ufficio Stampa evidentemente? Cip, cip..aspetto che qualcuno mi venga a dire se è vero che alcuni quartiere beccano (è tipico dei pennuti) soldi per il Natale e altri no. Ciip e ciiap..
Dalle mie info ogni quartiere ha un suo bilancio e dovrebbe attingere a quello.
Ma forse il simpatico pennuto si riferiva ad iniziative delle associazioni: non mi sembra che al comune sia vietato dare alle associazioni qualche soldino saltando i quartieri.
Io spero che un giorno un cittadino possa verificare queste notizie collegandosi al sito internet del comune e sfogliando lì la documentazione.
So che non è facile mettere online tutte queste cose.
Nel nostro piccolino come osservatorio quando abbiamo un documento cerchiamo di metterlo online a futura memoria e a presente comoda consultazione per tutti.
L'ultima arrivata è la scansione di un libretto che è stato distribuito alla sede del quartiere la sera in cui parlava l'assessore Ruzzon
https://docs.google.com/leaf?id=0B9Me853xm3KSMDRlMjI5MTEtZDc2NC00NmQ3LWJiMmItNTQzYjNmZjBjNTU1&hl=en
certo la scansione non è bellissima e dovrò sistemare un po' i file ma intanto chi non era a quella serata con un po' di buona volontà li può scaricare e vedere.
Posta un commento