sabato 9 ottobre 2010

Che aria tira a Paderno? I cittadini lo devono sapere.

Domattina i comitati cittadini contro l'inquinamento (CCIRM e NO.I) si troveranno al banchetto dell'Associazione Effetto Terra, in via Rotondi ang. XXV Aprile, nell'ambito della Fiera di Dugnano. Il nostro territorio è da tempo sotto attacco da parte della Provincia e dalla Regione che cercano di costruire qui un'autostrada e un inceneritore per rifiuti speciali. Sul tema della qualità dell'aria di Paderno ricevo da Ernesto Cairoli questo intervento che pubblico volentieri.

Il futuro ambientale per Paderno Dugnano non lascia presagire nulla di buono se guardiamo ai problemi Rho-Monza, Milano-Meda, inceneritore e a quello che hanno in mente a livello provinciale e regionale. A livello locale, nonostante l’unanimità di facciata anche con il centro destra che a parole sostiene la tutela del territorio, non si riesce a contrastare la volontà dei vari “Podestà” che proseguono dritti per la loro strada scellerata in materia ambientale. Fa specie sentir dire da chi governa la città che se la provincia non realizza il completamento della S.S.119 (Garbagnate-Senago-Paderno) loro non finanzieranno la Metrotramvia; farebbero bene ad interrogarsi anche sulle conseguenze di una simile opera che, risolverà certo qualche problema a Cassina Amata ma trasformerà la via L.Da Vinci-Repubblica in un serpentone di lamiere molto più grande di quello già esistente. Il problema della mobilità (e del traffico con relativo inquinamento) richiede un cambio di passo ed una visione che guardi al futuro pensando a come potenziare il trasporto pubblico e disincentivare l’uso dell’auto e del trasporto su gomma. La situazione attuale è già grave e poco si riesce a fare di concreto se non s’imbocca la strada di definire un piano della mobilità a livello provinciale e regionale, purtroppo la Regione e la provincia (ma il governo non è da meno) pensano solo alle grandi opere (viabilistiche) e ai metri cubi (expo). Per provare a capire meglio qual è la situazione locale abbiamo presentato un’interrogazione per capire quali sono i risultati delle analisi che ( a detta del Sindaco) l’Arpa si era impegnata a fare nel mese di luglio in una serie di punti critici della nostra città. Di seguito il testo dell'interrogazione presentata il 5 ottobre da Mauro Anelli, capogruppo PRC-PdCI-Federazione della Sinistra.

Al Signor Sindaco Marco Alparone
Comune di PADERNO DUGNANO
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione su Inquinamento atmosferico.

In risposta alla nostra interrogazione del 30/01/2010 sull’inquinamento atmosferico ed in particolare su:
- Circonvallazione esterna (Camposanto-S.Michele-Colzani-Generale Dalla Chiesa-Copernico)
- Via Repubblica e Leonardo Da Vinci
- Via Gramsci e Roma
- Ex Strada Statale dei Giovi
ci veniva detto che da parte dell’Arpa (con nota dell’11/01/2010), indicativamente, si sarebbe effettuata una campagna di controlli nel mese di luglio per la durata di 5 settimane.
Con la presente chiediamo:
1) Se i controlli sono stati effettuati.
2) I dati degli stessi.
3) Qualora i valori non fossero a norma sapere se sono previsti interventi per la tutela della salute dei cittadini.
4) Come intende muoversi l’Amministrazione Comunale nei confronti di Provincia e Regione, consapevole che interventi sulla Mi-Meda e Rho-Monza avranno ricadute in negativo o in positivo a secondo delle soluzioni che verranno adottate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come letto e detto in altri blog: perchè fare rilevazioni a luglio/agosto quando il traffico veicolare è minimo e non a dicembre/gennaio quando il traffico è effettivo e i riscaldamenti accesi? o ancora meglio perchè non fare rilevazioni costanti così da avere un'idea di insieme per ragionare con dati concreti? altrimenti siamo sempre allo svolgimento del titolo e non del compito.
Fabri

Anonimo ha detto...

Concordo con Fabri, purtroppo l'Arpa e l'A.C. avevabo previsto quanto scritto nella interrogazione.
Ernesto