lunedì 26 luglio 2010

Rho-Monza: azione legale comune di cittadini e giunta?

L'amministrazione comunale ha diffuso la scorsa settimana un comunicato stampa nel quale annunciava la volontà di intraprendere un'azione legale di fronte a TAR contro le decisioni della Provincia in merito al progetto di costruzione a cielo aperto dell'autostrada Rho-Monza. Pronta è stata la risposta del Comitato cittadino per l'interramento che ha contattato immediatamente il sindaco per concordare la possibile azione comune, ma finora non ha ricevuto nessuna risposta al riguardo. Pubblico il testo della lettera che ho ricevuto dal portavoce del CCIRM Ferruccio Porati.
In settimana (dopo aver letto il comunicato stampa sul tema dell'azione legale...) abbiamo richiesto di poter incontrare il Sindaco per capire quali sinergie ottenere insieme rispetto alla possibilità di un'azione legale contro la Provincia di Milano e che cosa poter fare per sollevare l'attenzione anche in Regione Lombardia. Finora nessun segnale di riscontro alla nostra richiesta.
Sul fronte della vigilanza sull'emissione di nuovi atti rilevanti per l'iter procedurale della Rho-Monza, ad oggi non c'è nessuna pubblicazione nuova, nè in Provincia, nè tantomeno in Comune. Ricordiamo a tutti l'appuntamento in Provincia del 9 settembre prossimo, ore 15, ove si discuterà ancora della Rho-Monza a Paderno: ricordatevi di esserci fra il pubblico a far pesare la nostra posizione.
Intanto, anche tramite i contatti avviati nei mesi passati con persone che oggi siedono al consiglio regionale della Lombardia, stiamo cercando di giungere a fissare un incontro con la commissione Territorio, per alzare il ivello della nostra protesta. Appena avremo novità su questo fronte, vi aggiorneremo.
E' importante che ognuno di noi chieda al proprio amministratore di condominio di discutere il problema Rho-Monza nel corso delle prossime assemblee condominiali, per coinvolgere anche quelle persone che ad oggi (incredibile a credersi...) sostengono di non saperne nulla. Noi siamo sempre disponibili a dare una mano per le informazioni necessarie.

Nessun commento: