giovedì 15 luglio 2010

La "giunta delle feste" ha fatto la festa alla magnolia

Tra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di stasera, che verranno probabilmente accantonati e non discussi, ce n’è uno che riguarda un albero. Si tratta di un’interpellanza relativa al taglio di una pianta coinvolta dai lavori in corso nella Corte Stiria, presentata dal consigliere Umberto Zilioli del PD, nei confronti della quale è stato fatto del facile sarcasmo. ”Perché il Consiglio Comunale deve discutere del destino di un alberello? La minoranza non ha niente altro a cui attaccarsi per criticare quello che fa giunta?” hanno scritto i critici sul blog della destra comunale. Anche a me la cosa è sembrata strana; ho chiesto pertanto a Zilioli di spiegarmi il senso della sua iniziativa. Il consigliere, gentilmente, mi ha risposto con una lettera che volentieri pubblico qui sotto. Buona lettura.


Caro Carlo, innanzi tutto non si tratta di un albero della corte Stiria, ma della magnolia che era nel cortiletto dell'aula consiliare. Dico era perché adesso non c'è più: per vederla com’era ti allego una foto del cortile ricavata da google earth. La mia interpellanza riguarda i lavori di ristrutturazione della corte a seguito dei quali la magnolia (nella foto di Google si vede quali erano le sue dimensioni) è stata tagliata.
La risposta data dal sindaco (a firma del funzionario ing. Comi) alla mia interpellanza è la seguente:
Oggetto: Risposta all'interpellanza riguardante i lavori di ristrutturazione della corte Stiria. Il progetto esecutivo di ristrutturazione della Corte Stiria,approvato con atto G.C. n°208 in data 30/10/2008 prevedeva l'abbattimento della Magnolia situata vicino alla centrale di condizionamento, in quanto l'area è oggetto di scavo per la realizzazione del piano interrato di nuova edificazione. Nella stessa area non potrà pertanto essere piantumato nessun albero. Cordiali saluti. Il Funzionario, Ing. Salvatore Comi
La magnolia non è stata tagliata, è stata massacrata. Mi chiedo: non era possibile salvare questa pianta?

La magnolia è una pianta preistorica, esistono esemplari fossili risalenti a cinque milioni di anni fa. Mi rendo conto che spostare una pianta è una operazione difficile, ma non impossibile; vengono trapiantati ulivi secolari! La magnolia del cortiletto non aveva meno di venticinque anni. Una pianta di questa età non può essere considerata un bene storico? I nostri parchi possono accogliere ancora qualche albero. La deliberazione di Giunta comunale è dell'ottobre 2008 (la puoi scaricare facilmente dal sito del Comune): non c'è scritto da nessuna parte che la magnolia doveva essere massacrata in questo modo. Uso questo termine perché corrisponde a verità. Non voglio fare polemica, ma questa giunta governa la nostra città da 13 mesi! Non è la giunta che ha voltato pagina? Mi stupisco del partito della Lega, sempre attenta al territorio, che nulla dice al riguardo. Forse è una sperimentazione di anticipazione della politica del verde da inserire nel prossimo Piano di Governo del Territorio? E' vero ciò che affermano sulla Calderina: questa è l'amministrazione delle tante feste. Hanno fatto la festa anche alla magnolia.
Umberto Zilioli

Nessun commento: