giovedì 6 maggio 2010

Scambiamo il mondo, rendiamolo più dolce

La bottega Effetto Terra di via Gramsci 45 a Paderno Dugnano organizza sabato 8 maggio un concorso-degustazione di dolci casalinghi tra soci e simpatizzanti per condividere e ‘scambiare’ informazioni su abitudini alimentari e d’acquisto più sostenibili. “Scambiamo il Mondo: il cibo è un piacere, il cibo è un diritto”: questo lo slogan della manifestazione nazionale che coinvolgerà anche i padernesi (a sin. la scheda di partecipazione).  Promossa da Altromercato – la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale operante in Italia – nel quadro della campagna nazionale Diritto al Cibo, Scambiamo il Mondo è una nuova opportunità di mobilitazione a favore di un mercato del cibo più equo e un’occasione per festeggiare insieme la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.
“Siamo certi che i padernesi accoglieranno con entusiasmo questo nuovo invito allo scambio di idee ed esperienze, in piazza e nelle Botteghe del Mondo” – commenta Grazia Valentino, presidente della bottega – “Il cibo è un piacere per chi lo gusta e lo sceglie - secondo criteri di tracciabilità, trasparenza, rispetto della biodiversità e della sovranità alimentare - ma anche un diritto per chi, nel Sud del Mondo, lo produce senza però trarne un reddito sufficiente a sfamarsi. Ci proponiamo, nei prossimi giorni, di fornire a tutti gli strumenti e le informazioni per orientare in maniera più consapevole e solidale le proprie abitudini alimentari e di consumo”.
Promossa in collaborazione con Legambiente, AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Bioversity International (organizzazione internazionale impegnata nella tutela della biodiversità nel mondo), Scambiamo il Mondo si articolerà nelle seguenti iniziative:
Addolciamo il mondo
La Botteghe del Mondo di via Gramsci 45 sarà il cuore della manifestazione. Ai più giovani e agli amici vecchi e nuovi del commercio equo, Scambiamo il mondo offre informazioni, momenti di intrattenimento e spunti di riflessione e chiede un impegno concreto: trasformare il momento della spesa in un gesto consapevole, abbandonando le vecchie abitudini di consumo a favore di acquisti equosolidali, con i quali alimentare il piacere della buona tavola e un mercato del cibo basato su solidarietà e sostenibilità.

Per suggellare questo impegno, l’Associazione Effetto Terra donerà ai consumatori la spilla “Io scambio il mondo” e, ogni 10 euro di spesa equosolidale, una cartolina per la partecipazione al concorso “Chi scambia il mondo…trova un tesoro”.
Il Circolo del Cibo – una community per gli amanti del cibo… buono fino in fondo!
Con Scambiamo il Mondo, Altromercato inaugura uno spazio d’incontro virtuale, aperto a gourmet, chef, golosi, produttori e consumatori curiosi e sensibili all’impatto ambientale, sociale e culturale del cibo che portiamo sulle nostre tavole.
Su www.ilcircolodelcibo.it sarà possibile conoscere cibi, idee e tradizioni del Sud del Mondo, recensire piatti e luoghi in linea con la filosofia del ‘mangiare solidale’, organizzare incontri o cene, viaggiare nelle cucine del mondo grazie a reportage esclusivi e intrattenere dialoghi virtuali con i produttori del commercio equo. Il sito ospiterà, inoltre, l’elenco dei ristoranti italiani aderenti al progetto, che – dalla Puglia alla Lombardia, dall’Emilia Romagna alla Sicilia – offriranno ai consumatori menù a base di prodotti solidali.
Il Viaggio solidale – un concorso per scambiare la propria meta
Il concorso “Chi scambia il mondo…trova un tesoro” coinvolge tutti coloro che accetteranno la sfida al cambiamento consapevole di Altromercato e che, tra l’8 e l’8 giugno, effettueranno acquisti solidali e parteciperanno alle cene del Circolo del Cibo. In palio, la possibilità di vivere un’esperienza di turismo responsabile, partecipando ad un viaggio per due persone in Messico, organizzato da Viaggi e Miraggi, presso i piccoli produttori di caffè biologico della cooperativa Uciri.

Nessun commento: