domenica 16 maggio 2010

Rho-Monza: il Comitato informa il Cardinale Tettamanzi

Ricevo da Ferruccio Porati il seguente comnunicato stampa che pubblico con piacere. Porati ci informa che la lotta dei padernesi contro il progetto di autostrada a cielo aperto è stata portata all'attenzione del Cardinale Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi.
Il Comitato dei Cittadini per l'Interramento dellla Rho-Monza (CCIRM), dopo un fine settimana denso di iniziative, annuncia che, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della testata “il Cittadino”, è stata consegnata una lettera ad uno stretto collaboratore del nostro Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi, per mettere al corrente anche lui della nostra situazione. La scelta di informare direttamente sua Eminenza non è stata casuale; infatti sappiamo del suo discorso alla città, fattto nel dicembre 2008, in cui, parlando espressamente di EXPO 2015 e di Milano, egli disse esplicitamente di non pensare a questo evento solo in termini di meri affari economici. Siccome a Paderno Dugnano sta accadendo l’esatto contrario di quanto da lui auspicato, abbiamo ritenuto opportuno farci parte attiva e fargli giungere la nostra denuncia.
Questa è stata la ciliegina sulla torta di iniziative che ci ha visti attivi sabato pomeriggio, portanto molte famiglie di cittadini sulla cima della collinetta ai piedi del ponte a scavalco delle ferrovie FNM, in zona Battisti. L’iniziativa, che in settimana era stata anche sostenuta da alcuni partiti ed associazioni, è stata impreziosita dalla presenza di tre sindaci del recente passato e da due consiglieri del consiglio provinciale milanese, oltre che da alcuni consiglieri comunali. Contrariamente anche a quanto augurato da un giornalista di una locale testata padernese, è mancata l’azione congiunta e concorde di tutte le realtà istituzionali della nostra città. Peccato. Chi c’era, si è visto. Chi non c’era era stato comunque invitato, come sempre facciamo con tutti.
Infine, domenica 16 maggio, abbiamo censito oltre cento bimbi sul sagrato della chiesa di Paderno ed al pomeriggio abbiamo presenziato nell’ambito della Festa dei Popoli di Cassina Amata, insieme agli amici dell’Effetto Terra.

Nessun commento: