domenica 16 maggio 2010

Lares, senza Cassa per 90 giorni. Il Sindaco intervenga con le banche

I lavoratori Lares hanno ottenuto la Cassa Integrazione in Deroga, ma dovranno aspettare a lungo porima di ricevere i soldi. Gli "addetti ai lavori" ritengono che ci vorranno non meno di tre mesi anche rispettando perfettamente i tempi per la presentazione della documentazione richiesta e questo getta nello sconforto molti dei lavoratori che non hanno altri redditi su cii fare conto. "Nell'ultima riunione che abbiamo avuto con il consulente del lavoro si è profilato un problema oggettivo - dice Angelo Lupi, lavoratore del presidio Lares -con il passaggio da cassa integrazione straordinaria a quella in deroga, ci sarà una interruzione nel versamento degli importi che nella migliore delle ipotesi si limiterà ai soli 60 giorni, mentre nella peggiore si parla di 90 giorni. Questo significa che i lavoratori resteranno senza nessuna copertura finanziaria da maggio fino ad ottobre! Una prospettiva che getta nella disperazione soprattutto coloro che erano in seria difficoltà già durante i mesi di Cassa Integrazione Speciale. Diventa quindi indispensabile che tutti i propositi e le promesse fatte dalle varie istituzioni fino ad ora, si traducano al più presto in realtà". Per evitare che il disagio sociale (mutui, bollette ecc.ecc.), diventi insopportabile i lavoratori Lares e le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro con il Sindaco di Paderno Dugnano, per ricordargli il suo impegno a raggiungere un'intesa con le banche locali che permetterebbe ai lavoratori interessati di ricevere l’anticipo della Cassa, sulla falsariga dell’accordo messo in atto dalla Provincia di Milano.

Una richiesta e un'iniziativa che tutti i partiti presenti in Consiglio Comunale, in particolare quelli della minoranza, in primis PD e RC-PdCI, dovrebbero appoggiare e sollecitare. Magari presentando un OdG urgente alla prossima seduta del Consiglio prevista per martedì 18 maggio che ha un solo punto in discussione, cioè la presentazione dei nuovi assessori. Senza nulla togliere ai "giovani" neonominati e alla loro missione, mi sembra più urgente affrontare e dare risposta al problema dei lavoratori rimasti senza lavoro e senza reddito per colpa di dirigenti incapaci e disonesti.


Questo è il testo della richiesta che venerdì in tarda mattinata è stata protocollata in Comune:
Da: OO.SS e Comitato lavoratori Lares
A: Sindaco Paderno Dugnano Dott. Marco Alparone

oggetto: Incontro urgente per accordo anticipo sociale da parte delle Banche
Con la presente le OO.SS unitamente al comitato lavoratori Lares S.p.A., richiedono un incontro urgente con la Signoria Vostra al fine di definire un’ipotesi di accordo con le Banche presenti sul territorio per l’anticipo della cassa integrazione in Deroga, onde evitare problemi di carattere sociale ai lavoratori.
Certi di un Suo riscontro positivo porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Fiom/Cgil Antonio Cribiu
Fim/Cisl Giuseppe Mansolillo
Uil/Uilm Vittorio Sarti
Comitato lavoratori Lares Leonardo Beltrame / Angelo Lupi / Graziella Provoli
3208235982 / 3473110864 / 3336796576

Nessun commento: