lunedì 31 maggio 2010

Calderine d'oro, una cerimonia per pochi intimi

L'annuncio dell'evento sul sito comunale non c'era, come non c'è nessuna comunicazione in merito alla cerimonia e ai premiati. Strano perché la "Calderina d'Oro" massima onorificenza istituita nel 1979 e conferita ogni anno ai cittadini benemeriti dall'amministrazione di Paderno Dugnano non è proprio una cosa di cui non merita parlarne. Eppure è così,  la cerimonia di premiazione avvenuta sabato scorso è avvenuta all'insaputa dei più.  Il sito del Comune non ne fa parola, nè nella rubrica appuntamenti nè in quella delle info comunali, o nei comunicati stampa. L'ultimo numero della Claderina (uscito con forte ritardo) dedica pagine a eventi in programma, molto meno importanti, ma delle onorificenze comunali non dice nulla. Acqua in bocca. C'è qualche logica che non capisco dietro a tutto questo? Non riesco proprio a vederla. Anche perché la notizia viene data solo oggi, corredata da un gran servizio fotografico, dal megafonino comunale, il blog dell'assessore kagemusha Ghioni, il quale sembra avere avuto la totale copertura dell'evento in esclusiva assoluta. Non a caso all'altro fondatore del blog in questione, Rienzo, è stata affidata la gestione microfonica della serata. Insomma, una festa in famiglia? Evidentemente quello in cui vivono Alparone e soci è ormai un mondo a parte. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla consegna delle Calderine perchè mio figlio fa parte dei Pionieri della Croce Rossa e la CRI di Paderno riceveva la Calderina d'Oro per il Volontariato. L'ho saputo quindi da lui, non l'ho letto da nessuna parte ed anch'io mi sono un pò stupita!!!Non sono una giornalista quindi la mia non vuole essere ne una cronaca ne un articolo sulla giornata ma due cosine vorrei dirle (...scriverle)
Premetto che condivido la scelta dei premiati e le motivazioni, davvero tutte adeguate e meritate.
Molto bello anche se forse un pò lungo il concerto della cantante lirica (accompagnata da una altrettanto bravissima pianista). Bella anche l'iniziativa di mostrare il video della premiazione fatta in provincia qualche giorno fa di due illustri padernesi e la loro ulteriore premiazione anche con l'intervento di Ezio Casati.
Fino a qui tutto assolutamente normale.

Le cose che mi hanno lasciato un pò perplessa sono state:
la scelta dei due presentatori (la consigliera Delizi con la sua nuova delega e RienzoPaderno 7)
La parata di tutti-ma proprio tutti- gli assessori con una quasi standing ovation alla lettura della "formazione" fatta nel finale (tipo squadra di calcio).
Una "perla" ad inizio della manifestazione quando il Sindaco ha spiegato la scelta di utilizzare la Sala Auditorium di Tilane per "consegnare ai cittadini anche questo bellissimo spazio" (????!!!) grazie ma...non mi pare lui lo volesse così tanto insieme alla "faraonica biblioteca".
E poi segnalo la presenza in Sala -anche se solo per pochi minuti di alcuni strani figuri (due sono consiglieri comunali uno ex an e uno lega)-con magliette NERE con la scritta Associazione di Promozione Culturale Officina della Cultura (più o meno la scritta era questa), lo segnalo solo perchè non ne ho capito la presenza..Ciao.Carola
P.S.:...consentitemi un VIVA LA CROCE ROSSA DI PADERNO E TUTTI I PIONIERI ED I VOLONTARI E GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO!!!!

Anonimo ha detto...

Forse, hanno firmato un contratto in esclusiva con qualche televisione del gruppo Mediaset, per mostrare le sequenze della cerimonia.

Tipico comportamento da Amministrazione trasparente!

Flavio Mariani