"Signor ministro che fine farà l'interramento della Rho-Monza a Paderno Dugnano?". Roberto Castelli fa una smorfia e dice "Che mal di testa la Rho-Monza!", poi diventa serio e la faccia gli si allunga. "E' un bel problema, è saltato fuori questo costo pazzesco e adesso non si sa come fare - osserva - è un'opera privata e i costi sono l'aspetto fondamentale. Attualmente siamo a questo punto: o la facciamo così o non la facciamo. Per ora di certo c'è che non abbiamo deciso niente".
Incontro il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti a margine di un incontro organizzato dall'Anie questa mattina a Milano. Gli chiedo se c'è qualche speranza che l'interramento dell'autostrada venga ripreso in esame, e lui non dice di no: "La speranza.. quella c'è sempre, ma è difficile ora come ora mettere in piedi un progetto che stia nei costi previsti. Speriamo, ancora non c'è niente di deciso". Più propenso a non lasciare spazio a speranze invece è stato Francesco Errichiello, Provveditore interregionale per le opere pubbliche di Lombardia e Liguria: "Dalle analisi fatte risulta un costo di costruzione del tunnel pari a quello dell'intera opera e in questo momento di fondi del genere non c'è disponibilità - ha detto -. L'unica possibilità per ridurre l'inquinamento del traffico è la galleria fonica. Il costo del tunnel è insostenibile a meno che, il contratto è ancora aperto, non si faccia avanti un concorrente che offrendo al massimo il 20% in più della cifra stanziata si assuma l'incarico di fare l'interramento".
7 commenti:
Ciao, l'architetto Allegro ha già ribadito più volte che i costi ipotizzati sono gonfiati e che alcuni accorgimenti li ridurrebbero ulteriormente e significativamente, ma nessuno gli ha dato la possibilità di evidenziare come. E' come è stata gestita in generale la chiusura della questione 'tavolo tecnico' che lascia in sospeso i dubbi e l'amaro in bocca. Se invece di una presentazione passiva si fosse data la possibilità del confronto forse sarebbero in valutazione le possibili alternative, oppure se il materiale fosse stato preventivamente condiviso con tutti (architetto Allegro e Ing. Comi), si sarebbe arrivati a presentare un progetto effettivamente definitivo, condiviso e oggettivo. Su quello poi eventualmente un Castelli poteva dire che i limiti emersi erano incompatibili con la realizzazione dell'opera. Qui alla fine se la sono cantata e suonata in privato davanti a un pubblico muto. Forse a questo punto uno spiraglio, nel momento in cui vengano individuate imprese interessate a valutare la fattibilità dell'opera entro i costi 'ammissibili', potrebbe essere costituito dall'organizzazione di un incontro tra le stesse e Allegro e Comi, per la verifica delle alternative di abbattimento costi che i due tecnici hanno ipotizzato. Probabilmente si trova l'impresa o il consorzio che ci scommette. Qui però devono essere le istituzioni a giocarsela meglio di come fatto fino ad ora.
Ciao
Massimo Negrisoli
Bravo Carlo! Sei riuscito a strappare una dichiarazione a Castelli il quale ha riconosciuto che la Rho-Monza fa venire il mal di testa...
Continuiamo a insistere, facciamo venire il mal di testa (e anche il mal di stomaco) ai politici che stanno per decidere sulla Rho-Monza!! Ricordiamo a tutti i partiti di Paderno che devono battersi da leoni per questo obiettivo (o ora o mai più!!!). La Lega abbia il coraggio di ruggire in dialetto come fece alcuni mesi fa: LA RHO MONZA LA VA’ SOTA TERA O DE CHI’ LA PASSA NO! Lo pensano ancora o si rimangiano tutto???
Giovanni G
RIDURRE i costi con un concorrente?
Ecco la ricetta. Scusate: ma ci fanno vestire con porcherie cinesi dalla testa ai piedi, i biberon della Chicco sono cinesi, i cellulari sono fatti in Cina, anche la pommarola che ti mangi con gli spaghetti viene dalla Cina. E allora dove si è visto mai che questi qua per costruire sta m...a di autostrada devono essere per forza "made in Italy" e spendere 10 volte di più di quello che si potrebbe con le maestranze asiatiche? Perchè per loro non vale la legge del mercato e per chi sta perdendo il lavoro (che se ne va in Cina ed in India) sì ???
Se il sig. ministro, leggesse questo blog, avrei piacere di dirLe:
Caro Ing. Castelli, tenga presente che, siamo nel 2010,nessuno crede che,oggi, ci siano così tanti problemi, per realizzare questo benedetto interramento!
Se passerà la politica del facciamolo ad ogni costo,in superficie, ci ritroveremo a vita un opera mostruosa che peggiorerà (Ed accorcerà)di gran lunga, la vita di migliaia di cittadini,(E di elettori, occhio!!!).
P.s.
Dica a Ponzio Alparone,che la storia ci insegna che, non sempre paga, lavarsene le mani!
Flavio Mariani
Ma se la galleria è "fonica", come fa a ridurre l'inquinamento da traffico? non è mica una "galleria atmosferica"...
L'unico Errichiello che io ricordi per le sue virtù è un pallavolista degli anni '80. Mi sa che non è mica questo qua...
Questo è un millantatore.
Bel colpo Carlo. Complimenti. Adesso, si spera, ne vedremo delle belle.
Emiliano A.
Se passerà la politica del facciamolo ad ogni costo,in superficie, ci ritroveremo pacifici a bloccare la rho-monza, occupandola... non vedo alternative...
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