domenica 18 aprile 2010

PGT, Lavoro, Grugnotorto, Legalità, Acqua pubblica. In attesa del 25 aprile.

Settimana densa di appuntamenti e scadenze quella che attende la città. Lunedì 19 aprile 2010 alle ore 21.00, il Consiglio di Quartiere si riunirà presso la sede di piazza Falcone e Borsellino, 2. Ordine del giorno: incontro con la cittadinanza per ascoltare le proposte dei cittadini riguardanti il PGT. All'incontro parteciperà: il vicesindaco, assessore al Territorio, Gianluca Bogani.
Il Comitato dei Lavoratori Lares, invita ad una Conferenza Stampa il prossimo 21 aprile alle ore 11.00 nella sede del presidio (via Pogliani) dove da ben 15 mesi portano avanti la lotta per il posto di lavoro. In seguito alle recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'azienda e in seguito alle trattative sindacali e a numerosi incontri istituzionali che si sono susseguiti in questi mesi, i lavoratori vogliono fare il punto della situazione, informare sulle prossime iniziative e soprattutto non far calare il silenzio sulla drammatica situazione occupazionale e su una vicenda che è ancora lontana dal concludersi positivamente.
Venerdì 23 aprile l’associazione Amici del Parco Grugnotorto ha organizzato alla Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo alle ore 21 un incontro pubblico sul tema “Grugnotorto, ma quale parco? Una proposta per il PGT”. Scopo dell'iniziativa è discutere assieme a Pietro Mezzi ( ex assessore provinciale all'ambiente che ha dato il via al progetto della Dorsale Verde) delle possibili ipotesi e soluzioni per salvaguardare il Parco. In vista della stesura del PGT, propone una alternativa per evitare qualsiasi tipo di edificazione e dare il Parco alla città. Sempre venerdì, nell’ambito del Progetto Biblioteca 2009/010 - Educazione alla Legalità, organizzato dalla scuola media Allende-Croci dalle ore 10,00 alle 12,20 in aula consiliare presso il palazzo Comunale di Paderno Dugnano, i ragazzi delle classi terze parteciperanno alla conferenza sul tema: La legalità. Relatori: Tiziana Siciliano, giudice del tribunale di Milano; Teresa Gravante, capitano della Guardia di Finanza di Paderno Dugnano, Marco Alparone, sindaco di Paderno Dugnano, Enzo Santagada, docente di lettere della scuola Allende-Croci. I lavori saranno coordinati da Antonella Caniato, dirigente scolastico della scuola Allende-Croci.
Il Comitato Promotore del referendum per l'abrogazione della legge che obbliga i Comuni a privatizzare l'acqua pubblica di Paderno Dugnano vi invita alla Conferenza Stampa che si terrà sabato 24 alle ore 14,30 presso il tavolo della raccolta firme per il Referendum nelle adiacenze dell'auditorium della Biblioteca Tilane. Il Comitato Promotore di Paderno Dugnano a oggi è composto da 13 associazioni locali, di diverse sensibilità: laiche e religiose, ambientaliste, ricreative, culturali, solidaristiche, unite dal convincimento che l'acqua non è una merce, ma un diritto fondamentale dell'umanità, un bene comune che non deve essere privatizzato, ma rimanere di gestione pubblica.

Nessun commento: