martedì 27 aprile 2010

Il sindaco e il blogger

“Semmai preoccupa l'opposizione che non esprime idee e proposte e si affida al gossip e ai blog. E' davvero molto poco per un partito come il Pd che si affida a un blogger, che peraltro non è stato neppure eletto alla guida del circolo. Dovrebbe forse fare ben altro per uscire dalla pochezza in cui oggi si ritrova". Rintraccio questa perla su Il Notiziario della settimana scorsa che si è premurato di raccogliere la sprezzante non-risposta del sindaco a un mio commento informato che descriveva con nomi e cognomi la cordata di potenti barluscones lombardi ai quali ha agganciato le speranze della sua futura carriera politica. Marco Alparone, dopo aver ostentato a lungo di ignorare questo blog e le cose che vi si scrivono, oggi addirittura accusa il Partito Democratico di “affidarsi a uno che non è stato neppure eletto alla guida del circolo”. Piuttosto che rispondere nel merito alle cose che ha scritto PadernoForum, si lamenta di questo confronto e in pratica sostiene che a fare l’opposizione alla sua sedicente politica amministrativa, il PD avrebbe delegato una persona sola: io.
Naturalmente si tratta della bizzarra manifestazione della sua vera preoccupazione. L’uomo si chiede: se basta un solo militante democratico a mettermi in imbarazzo e a tenermi sotto tiro con un piccolo blog da 200 lettori al giorno o poco più, cosa mi succederà quando il PD comincerà a fare davvero opposizione? Perché questo, non si preoccupi il sindaco, succederà quanto prima. Se finora ha prevalso nel PD l'esigenza di controllare che i primi atti della nuova amministrazione non stravolgessero troppo l'assetto della città, quando si entrerà nel merito delle vere scelte del governo di destra, ad esempio il PGT, l'opposizione di centro sinistra si farà sentire eccome. Di un’altra cosa vorrei tranquillizzare Alparone. Se io non sono stato eletto "alla guida del circolo" come lui afferma è perché il partito al quale mi sono iscritto 8 mesi fa, (subito dopo la sua elezione) esprimeva ed esprime personalità ben più capaci e dotate della mia.

9 commenti:

Massimo ha detto...

Ciao Carlo, solo un'osservazione legata sempre ai recenti avvenimenti. Hai affermato che il PD nei primi mesi si è limitato a contenere le esternazioni della nuova giunta affinchè non stravolgessero l'assetto cittadino. Purtroppo proprio uno degli atti che avrebbero dovuto impedire con tutte le forze, le risorse e i più alti contatti disponibili sembra essere comunque sfuggito. Mi sto riferendo alla Rho-Monza. Ormai nonostante tutta la contrarietà che ha dichiarato la nuova giunta, è più evidente che a (S)favore della nostra città è stata messa in atto una commedia organizzata alla perfezione. Alcuni mesi di distrazione con il tavolo tecnico, la giunta che pur dello stesso colore di Provincia e Regione fa credere di non riuscire a farsi ascoltare e nessuno che riesce a contrastarli e a 'fare opposizione'. Le reazioni più evidenti le ho viste nel momento in cui Alparone cercava di far ricadere le colpe sulla giunta precedente (credo facesse parte del primo atto della commedia). Nel frattempo però nessuno si è accorto dei sottili giochi che si stavano sviluppando e se è intervenuto, non è riuscito a farlo con la dovuta incisività. Insomma, se la giunta tace, in parte è anche vero che l'opposizione latita. Chi al potere dispone di tutti i canali di comunicazione e quindi può veicolare i messaggi che vuole. Altri per farsi sentire devono urlare più forte. Al momento non puoi non convenire che la voce più alta e costante è quella del tuo blog. Tra gli altri, quello che si distingue di più resta Coloretti e ogni tanto qualche stoccata di Massetti. In generale però più che un fuoco d'artiglieria come il momento richiederebbe sono 'colpi di moschetto'.

Ciao
Massimo Negrisoli

Anonimo ha detto...

Caro Arcari, che nel PD ci siano persone ben più capaci di lei, spero sia vero, altrimenti saremmo messi davvero male.
Lei è davvero demagogico.
E comunque il nostro sindaco ha fatto benissimo a dire quello che pensava.
Ma credo che in fondo la pochezza del suo partito sia meglio offiscata da un blogger alle prime armi.
Le auguro che il suo futuro da blogger sia altrettanto fulmineo al pari della carriera che davvero auguro al nostro caro Marco, persona capace ed intelligenza, a differenza di certi blogger.

cordiali saluti

Anonimo ha detto...

ciao Massimo, ciao carlo

non sono assolutamente stupito di come sia sia conclusa la commedia dell'ipocrisia sul progetto x l'interramento della rho-monza. Di sicuro durante la prossima assemblea pubblica cittadina del 5 maggio p.v. presso il centro falcone e borsellino (seguirà a breve volantino ufficiale) ci sarà tutto il tempo fare, finalmente, chiarezza.
Una cosa è certa la partita non è conclusa.

Emiliano Abbati
Associazione Amici Parco Grugnotorto

Anonimo ha detto...

caro anonimo ma il nostro arcari è un giornalista professionista con piu di 65 anni di esperienza e ciò mostra la "malafede" del bloggaro ma tantè...

adriano ha detto...

Caro anonimo, chissà perchè la maggioranza di quelli che scrivono contro non si firmano mai, mah!!, poi sinceramente questa grande capacità e intelligenza del nostro sindaco, in cosa si traduce oltre all'aver cambiato di colore alla Calderina e alle bacheche nelle vie?, dimenticavo la NON risposta ad Arcari oltre alle NON risposte date all'opposizione le volte che ho seguito i consigli comunali.
Veramente una grande capacità e intelligenza!!
ciao
adriano tominetti

carlo arcari ha detto...

Cari amici grazie del vostro interessamento. Qualche risposta: Massimo, non si può dire che se non ci fosse questo blog (che non è del PD) non ci serbbe opposizione a Paderno. Alparone voleva fare tante cose, ma per ora non è riuscito fare quasi niente e questo significa che l'opposizione in Consiglio comunale e in città c'è anche se ancora poco visibile.
Agli anonimi non rispondo se non per dire che la mia esperienza professionale si limita a 45 anni non a 60, prego. Non ho ancora l'età di Garibaldi.

Anonimo ha detto...

...65 anni di esperienza ??
Quindi Carlo tu eri in classe con la Rita Levi Montalcini alle elementari ? :-)

A parte gli scherzi, a me piace molto questo Blog e credo che a Paderno mancasse proprio questo tipo di informazione.

Baraviera Aris

giorgio.r ha detto...

@massimo, ma non eri tu quello che dal suo blog continuava a dire ai partiti di farsi da parte per non politicissare i comitati, ora ti lamenti che l'opposizione non ha fatto abbastanza, forse è ora che ti decidi.

Massimo ha detto...

@giorgio, io ho sempre sostenuto che ciascuno deve fare la sua parte senza pretendere di mettecci il poprio capello. I Comitati hanno il compito di esprimere un disagio o un disaccordo di parte della cittadinanza, i partiti di governare o fare opposizione. Se governi bene non dovresti trovarti a confronto con i comitati, mentre se sei all'opposizione puoi decdere di sostenere le motivazioni dei comitati. In un altro post di Carlo di oggi (ormai con tutti i commenti di oggi mi sono perso) sosstengo chiaramente che nel caso della Rho-Monza i partiti non avrebbero cambiato di molto le sorti della lotta. Qui in generale si parla del ruolo dell'opposizione a Paderno e la Rho-Monza è stata portata come un esempio di fronte, sul quale secondo me l'opposizione avrebbe potuto essere più incisiva.

Ciao
Massimo Negrisoli