martedì 30 marzo 2010

Risultati elettorali e opposizione per l'alternativa alla destra

Qualcuno mi chiede: “E adesso, Arcari, cosa dici? Dopo tutti i tuoi strilli i padernesi premiano il buongoverno della giunta”. Se pensa di zittirmi con questo argomento si sbaglia di grosso. Di premi non mi sembra proprio il caso di parlare dal momento che, analizzando il risultato delle urne si scopre che alla fine il PdL ha perso rispetto al giugno scorso oltre 1.200 voti, mentre le Lega ne ha guadagnati solo 249. Pochini mi sembra, in ogni caso non sufficienti per ribaltare i rapporti di forza interni alla maggioranza. Il “buon governo” si afferma, dite, e cosa sarebbe? Facciamo qualche esempio: il Piano Casa al quale hanno aderito in pochissimi? Il taglio dei progetti del volontariato? L'aumento delle tariffe delle mense scolastiche? Il taglio delle opere pubbliche già decise nei quartieri? Il nessun sostegno alle attività di artigiani e commercianti? Il nessun sostegno ai lavoratori licenziati e in cassa integrazione? La privatizzazione dei servizi sociali? La privatizzazione dell'acqua? Il tentativo di boicottaggio della metrotramvia Milano-Seregno? Il tentativo di delegittimare i comitati cittadini sulla Rho-Monza e sull'inceneritore? Il commissariamento dei Consigli di quartiere? L'assegnazione "in deroga" delle case comunali? Questo sarebbe secondo voi il “buon governo” meritevole di premi elettorali?

Certamente sono un po’ deluso. Mi aspettavo che i padernesi reagissero segnalando il loro disappunto e la loro insoddisfazione per questa lista di discutibili decisioni prese dalla nuova amministrazione nei primi otto mesi di governo. Troppo presto. Il popolo è come un elefante, si muove lentamente, ma ha una memoria lunghissima e non dimentica niente. Non bisogna mollare, e io con Padernoforum continuerò a incalzare questa maggioranza che non fa gli interessi dei cittadini e comincerò a segnalare con più forza quelle che sono le alternative messe in campo dall'opposizione, partendo dalle cose fatte dal centro sinistra fino al giugno 2009 e da quelle che si dovevano continuare a realizzare. Che invece sono state messe da parte dalla destra e sostituite da altre che non rispondono ai bisogni della città. Da ieri il campo dell'opposizione ad Alparone si è allargato e arricchito di nuove forze: da un lato l'Udc che ha raccolto il 3% dei voti e il Movimento 5 Stelle che ha sfiorato il 4%. Il PD deve immediatamente aprire un dialogo con tutti i soggetti dell'opposizione e verificare la possibilità di costruire iniziative comuni da proporre ai padernesi sui temi caldi del lavoro e del reddito, dell'ambiente e delle risorse pubbliche che qualcuno vuole privatizzare e sfruttare per fare soldi, del territorio e delle infrastrutture, della scuola, della famiglia e dei servizi sociali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi i Padernesi ci mettono parecchio a reagire perchè arrivano a capire in ritardo??
Ma piantiamola e poi mi sembra ridicolo che un partito importante si possa mettere a dialogare con grillini,giocolieri e tutta la ciurma pur di vincere..
Bisognerebbe arrivare al bipolarismo perfetto escludendo tutti quei partiti di urlatori che fanno solo male al nostro paese e lei mi propone la vecchia unione tutti contro Berlusconi?
Siete tornati indietro di 10 anni se al pd la pensate cosi.

carlo arcari ha detto...

Anonimo, non mettermi in bocca cose che non ho detto. I padernesi capiscono quello che vogliono capire come tutti noi e decideranno quello che vogliono quando vogliono. Un elettore decide 8 mesi fa di votare a destra. Prima di ammettere di aver fatto un errore ci vuole il suo tempo. Io non propongo la vecchia unione per governare, ma propongo l'unità dell'opposizione su temi e campagne condivise, per impedire alla destra di fare cose sbagliate per la città. Non è difficile da capire.
Ps. Alparone non è Berlusconi