Cresce e si estende il movimento intercomunale contro il progettato inceneritore che si vorrebbe costruire al Villaggio Ambrosiano. Mentre a Cormano si è già formato e riunito il Comitato cittadino contro quest’impianto è confermata la notizia che la prima riunione per la costituzione del Comitato contro l'Inceneritore di Paderno Dugnano, si terrà martedì 23 febbraio, presso il Salone dell'Oratorio del Villaggio Ambrosiano (via Tripoli 92).
“Insieme decideremo come organizzarci, ci divideremo i compiti, cercheremo di coordinarci nel nostro Comune di Paderno ma anche a livello intercomunale. Abbiamo bisogno di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune” ha dichiarato Giovanni Giuranna che è uno dei promotori dell’incontro al quale hanno già aderito cittadini, associazioni e forze politiche. Obiettivo della riunione sarà: dettare un’agenda delle prime iniziative per la raccolta delle firme, definire le linee guida del Comitato e del suo programma di informazione e mobilitazione, lavorare in rete con i comitati degli altri comuni (alcuni sono già attivi) che sono stati invitati a partecipare alla serata.
Il nascente Comitato non sarà l'espressione di nessun partito politico, ma solo la voce di tutti i cittadini di Paderno Dugnano, e resterà il più "neutrale" possibile, ascoltando tutti i soggetti interessati al progetto, cercando di proporre idee e progetti nuovi per lo sviluppo di attività che promuovano il risanamento ambientale del territorio a partire dal Villaggio Ambrosiano, dalle sue zone verdi e dalle sue strutture sociali per il benessere ed il tempo libero. Il modello positivo esiste già ed è il Comitato per l’Interramento della Rho-Monza.
Nessun commento:
Posta un commento