venerdì 8 gennaio 2010

Open Day alla Gramsci, chi l'ha visto?

Roberta, genitore della Scuola Media Gramsci, ci informa che l'Open Day quest'anno si è svolto in forma semiclandestina tre settimane fa. Questa a mio avviso è la prova che la storica scuola padernese viene poco valorizzata. L'assessore Tagliabue deve intervenire; la Gramsci non merita questo trattamento.
L'Open Day si è svolto sabato 19 Dicembre 2009. E' stato poco pubblicizzato, forse solo con un breve volantino distribuito alle famiglie degli alunni di quinta. Alla scuola media Gramsci la mattinata si è rivelata piacevole e ricca di iniziative: concerti con canti e accompagnamento di strumenti da parte di tutte le classi, attività di intercultura con danze o usanze tipiche del folclore di alcuni paesi esteri, giochi linguistici in inglese, attività sportive con partite di pallavolo o palla rilanciata, mostra del libro, visione di filmati relativi alla giornata sportiva dello scorso maggio, concerto della Banda di Palazzolo, ed altro ancora. Vorrei esprimere, in qualità di genitore, i miei ringraziamenti e complimenti a tutti i professori che si sono impegnati ad organizzare tale giornata, con ottimi risultati ed al Comitato Genitori sempre disponibile e attivo.

Vorrei sottolineare che tali attività non sono di recente attuazione per questa scuola, bensì vengono effettuate da diversi anni. Questo per far capire che si tratta di una scuola valida con ottime proposte di tanti insegnanti che si impegnano quotidianamente per arricchire la "qualità" di questo Istituto. Mi chiedo però per quale motivo il Dirigente abbia consentito la pubblicazione di un articolo relativo all'Open Day della Media Don Minzoni su un giornale locale, senza fare altrettanto per la scuola Gramsci. Sono a conoscenza del fatto che l'articolo è stato scritto dalla giornalista a seguito di un'attività che l'ha vista coinvolta in un progetto didattico nella scuola stessa,e quindi invitata ad assistere alla giornata aperta solo in Don Minzoni; tuttavia chiunque a questo punto si renderà conto che la cosa non è corretta e dà l'impressione che chi dirige la scuola e chi collabora con la Dirigenza non voglia occuparsi equamente delle due scuole, poichè sarebbe stato giusto citare le iniziative di entrambe scuole. Scorretto, molto scorretto.

4 commenti:

Giovanni Giuranna ha detto...

Che tristezza sapere le cose in ritardo...
Alle due quinte della Scuola elementare Curiel non è stato dato l'avviso dell'Open Day Gramsci. Solo appuntamenti della media Allende.
GG

carlo arcari ha detto...

E' vero, è triste che una scuola venga ridotta in queste condizioni. Ma una buona scuola resta tale se ha dei buoni insegnanti e la Gramsci di questi per fortuna non manca. Pertanto ho deciso di iscrivere la mia figlia più piccola a questa scuola trascurata e negletta. Vorra dire che a sostenere la sua tradizione e il suo buon nome ci penseremo noi genitori.

anna ha detto...

Confermo che l'avviso dell'Open Day Minzoni-Gramsci è arrivato ma siamo stati invitati alla scuola Minzoni.
anna

carlo arcari ha detto...

Quello che dice Anna conferma che la gestione dell'attuale dirigenza della Gramsci è inaccettabile.