venerdì 8 gennaio 2010

Emergenza freddo alla Curiel. Chi spegne i termosifoni ai bambini?

Emergenza freddo alla scuola elementare Curiel del Villaggio Ambrosiano. Come racconta Giovanni Giuranna sul suo blog "La Scommessa", ieri mattina dopo la pausa festiva i bambini e le insegnanti hanno trovato almeno quattro aule dove la temperatura gelida impediva di fare normalmente lezione. Il problema era causato dalla rottura di un tubo che gli operai intervenuti sono riusciti a riparare solo in tarda serata. "Il problema tuttavia è più ampio e merita maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione - scrive Giuranna - in quanto anche prima delle vacanze natalizie l'impianto mostrava disfunzioni (soprattutto in alcune aule). Da quest'anno, in base al contratto CONSIP stipulato tra il Comune e la ditta che gestisce l'appalto, il riscaldamento viene spento la sera e nei fine settimana. In pratica, la mattina successiva ai giorni festivi nelle aule non è di fatto garantita l'adeguata temperatura".
Insomma, pare di capire che il problema non è il tubo rotto, incidente che può sempre capitare, ma la politica eccessivamente risparmiosa attuata dalla nuova giunta che, per tenere in piedi i suoi programmi di nuove opere "faraoniche" (la pista di ciclismo sportivo, il ponte di via Cappellini e il "mercato coperto" di Calderara per i quali sono previsti oltre 1 milione di euro di investimenti in tre anni)  ha deciso di fare i suoi tagli, guarda caso, proprio sul riscaldamento delle scuole e rastrellare soldi aumentando le tariffe delle mense scolastiche. "I genitori esprimono preoccupazione" conclude Giuranna. Anche noi siamo preoccupati di questo andazzo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il contratto è lo stesso dell'anno passato, il contratto con CONSIP è stato stipulato dalla vecchia giunta, basta falsità.
Poi chiedo a Giovanni Giuranna dove era negli anni precedenti quanto noi sollecitavamo le passate giunte per sostituire almeno gli infissi?

se il buon giorno si vede dal mattino......

carlo arcari ha detto...

caro Anonimo, Giuranna ha fatto delle affermazioni sulle clausole del contratto CONSIP in vigore da quest'anno, io le ho riportate, tu le definisci "falsità". Ma perché dovremmo crederti dal momento che ti limiti a negare e non ti qualifichi? Insomma se vogliamo discutere smettiamola di dare dei bugiardi agli altri restando in incognito. Dimostraci che le cose stanno come dici tu e assumiti le tue responsabilità.

Giovanni Giuranna / Blog La Scommessa ha detto...

L'anno scolastico scorso i termosifoni stavano accesi anche troppo, con evidenti sprechi.

Secondo quanto mi è stato riferito direttamente dalla Segreteria della Scuola, il nuovo contratto CONSIP risale a giugno/luglio 09.

L'ha firmato la Giunta Massetti o l'Amministrazione Alparone? Non so.

In ogni caso è chiarissimo che le classi della Scuola Curiel quest'anno sono più fredde.
Occorre controllare regolarmente che le temperature minime, previste nel contratto, siano effettivamente garantite agli alunni e ai lavoratori della Scuola.

Per maggiori informazioni rimando al blog LA SCOMMESSA dove in tarda serata pubblicherò un aggiornamento.

GG

Anonimo ha detto...

A GIOVANNI
loa gara d'appalto è stata fatta dalla vecchia giunta, con tutte le modalità, come pure l'appalto delle pulizie alle strutture pubbliche, trasporti e rac. rifiuti, e i contratti sono firmati dai dirigenti. informatevi........
giovanni invcenti di tutto per invitarci sul tuo blog????

non interessa
Arcari il nome e cognome posso anche dartelo è quello vero? non lo metto solo perchè non lo ritengo necessario, se vuoi quando ti incontro posso presentarmi.

carlo arcari ha detto...

caro Anonimo sai qual è la differenza tra me, Giuranna e te? Che i nostri nomi e cognomi sono "veri" non finti come la tua firma. Siamo liberi di scrivere quello che riteniamo giusto e ce ne assumiamo la responsabilità. Tu non metti il tuo nome "vero" sotto le cose che scrivi perché evidentemente non hai la stessa libertà e la responsabilità per farlo. Conoscerti personalmente non mi interessa se tu non vuoi o non puoi farti riconoscere pubblicamente. Naturalmente le cose che affermi in questo modo perdono credibilità.

Anonimo ha detto...

Sapete quale è il fatto vero? E che voi della vecchia amministrazione non avete nient'altro da fare, e quindi vi limitate solo a fare delle critiche alla nuova giunta.Che nonostante tutti i vostri problemi creti e lasciati a marcire al comune,la nuova amministrazione deve anche gestirli visto che voi non ne siete stati capaci.Cercate invece di criticare di dare una mano a risolvere le vostre magagne abbandonate li da anni.

carlo arcari ha detto...

Caro Anonimo, a parte il fatto che nè io nè Giuranna siamo stati membri della passata amministrazione, quello che dici è senza senso. Cosa dovrebbe fare l'opposizione se non controllare e criticare quello cha non fa o fa male il governo della maggioranza? Questo è esattamente il compito che i cittadini gli hanno affidato con il voto. Si chiama democrazia.