giovedì 28 gennaio 2010

Aumenti delle tariffe: i genitori della De Marchi vogliono discutere

L’assemblea che ci sarà domani sera alla scuola elementare De Marchi ha come OdG:  “Aumento delle tariffe”. Con il primo gennaio, infatti, la nuova amministrazione ha pensato bene di aumentare oltre alle tariffe delle mense anche quelle dei servizi di pre e post scuola. Ad esempio da 85,20 euro che avrebbe dovuto pagare la famiglia di un bambino della scuola primaria, oggi ne paga 87,50;  ben 2,30 euro in più.
I genitori sono molto scontenti: "Quando mai si sono visti degli aumenti decisi e attuati nel corso dell’anno", dicono e sottolineano l'impossibilità di fornire immediatamente il nuovo modello ISEE perché non ci sono ancora i CUD e dei modelli UNICI dei redditi 2009 elementi fondamentali per la compilazione del modello. Le famiglie criticano molto anche il modo con il quale il giornale comunale, la Calderina, ha informato sull'aumento delle tariffe.
"Ci vogliono far credere che il prezzo del pasto a Paderno è ben al di sotto di quello praticato dagli altri Comuni - dicono i genitori -, peccato che hanno omesso di riportare le fasce di reddito ISEE degli altri Comuni. E' il caso di Bollate dove il costo indicato dal periodico comunale è di 5 euro, ma solamente per chi ha un reddito ISSE superiore ai 40.000 euro che corrisponde a circa 120.000 di reddito lordo per  una famiglia di 4 persone. Tutti gli altri pagano di meno della tariffa di Paderno e sono suddivisi in 5 fasce. Insomma l'incontro domani sera si preannuncia molto animato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

PER L'ANNO SCOLASTICO 2009/2010. SI PRESENTA ISEE-2009 CON RED. 2008 E PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE AL 31/12/2008.
FAI CREDERE DI DARE INFORMAZIONI , MA CREI SOLO DELLA DISINFORMAZIONE.

carlo arcari ha detto...

Per l'annio scolasticop in corso il modello ISEE è già stato presentato in settembre ed è ovviamente quello relativo ai redditi 2008, ma le nuove tariffe sono in corso dal 1 gennaio 2010 e nel 2009 sono molti (io tra questi) che hanno visto i propri redditi calare drasticamente a causa della crisi. Perché devo subire aumenti a metà anno e per di più calcolati su un reddito che non è quello reale?