sabato 23 gennaio 2010

Adolescenti-genitori: connettersi non è facile

Un comunicato diffuso dalla Parrocchia di Santa Maria Nascente segnala una serie di incontri sul tema dei rapporti tra genitori e adolescenti...passando per telefonini e iPod. (foto Ecodibergamo.it)
Hanno preso il via martedì 19 gennaio, con la conferenza tenuta da una psicologa, gli incontri rivolti a genitori di adolescenti e preadolescenti (validi anche per gli educatori in genere) sulla conoscenza delle “nuove tecnologie” e delle nuove forme della comunicazione. Appare infatti sempre più importante essere preparati sulla tematica del rapporto fra adolescenti e mezzi di comunicazione, con particolare riferimento ai “nuovi media”.

Gli incontri sono promossi dal centro per la famiglia “Il Pozzo di Sicar” e dall’oratorio Don Bosco di Paderno, con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.
"Mentre una volta – spiegano gli organizzatori – gli adulti introducevano i minori e 'spiegavano' loro come funziona il mondo, oggi pare proprio che, almeno per quello che riguarda le nuove forme della comunicazione, sia avvenuta un’inversione di ruoli: l’uso di computer, telefonini, iPod, richiedono delle competenze che facilmente sono più possedute dai ragazzi che non dagli adulti. Questi incontri mirano non tanto (evidentemente) ad insegnare ad usare questi strumenti, ma a conoscerli, a scoprire quali dinamiche relazionali entrano in gioco, quali minacce eventualmente essi rappresentino".
Ecco il calendario degli incontri, ciascuno dei quali si tiene presso il salone parrocchiale di via Roma 10 con inizio alle ore 21:
- martedì 26 gennaio, prof. Giuseppe Romano (Università Cattolica di Milano), “Uno sguardo alle nuove tecnologie: potenzialità e pericoli”
- martedì 2 febbraio, dott. Giorgio Grandesso (Comandante della Polizia locale, Paderno Dugnano), “Storie dalla rete”;

- martedì 9 febbraio, don Paolo Brambilla (responsabile della Pastorale giovanile di Paderno e Villaggio Ambrosiano), “Indipendenza dei minori e autorevolezza dell’adulto".

Nessun commento: