venerdì 11 dicembre 2009

Regione: Penati si candida a sfidare Formigoni

"Fi­nalmente un comunista" questa la reazione del "governatore a vita" Formigoni  alla notizia che Filippo Penati sarà il candidato del centro sinistra che lo sfiderà alle prossime elezioni regionali. Il ri­ferimento è ai suoi tre preceden­ti avversari sconfitti uno dopo l'altro: Diego Masi, Mino Martinazzoli e Ric­cardo Sarfatti. Forse proprio perché non erano "comunisti" hannoi fatto una magra figura. Di certo Penati, che ha davanti a sè una gara durissima, è sicuramente il candidato migliore che il PD poteva schierare in Lombardia, ma non è detto che la sua sia una battaglia dall'esito scontato. Formigoni ha stancato anche molti i suoi sostenitori e dopo 15 anni la sua formula mostra la corda in molti punti e si porta dietro una serie di fallimenti e di risultati deludenti. Uno su tutti Malpensa che è stata e rimane una sconfitta per la nostra regione che il presidente uscente ha interamente sulla coscienza.


Penati stando ai primi son­daggi che lo danno intorno al 40% ma in crescita, ha già fatto sapere quale sarà il campo delle alleanze che in prima battuta vede come alleati certi Italia dei Valori a Sinistra e Libertà. Sulla candidatura del "comunista" converge tutto il vertice del PD Lombardo e milanese, da Martina a Cornelli, che domenica verrà eletto segre­tario provinciale del Pd: "Penati è l’uomo più forte che abbiamo - ha detto il sindaco di Cormano - dovrà  unire in un'alleanza tante forze politiche, per­ché la Lombardia ha bisogno di un cambiamento radicale". Per Ezio Ca­sati, infine, Penati è l’anti-Formi­goni ideale. "Si tratta di un’ottima candidatura in quanto le sue ca­pacità umane e politiche sono indiscusse".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non è solo stancante vedere sempre la stessa faccia da 15anni ma soprattutto i modi scomposti con cui vengono commentati alcuni annunci...chi sbeffeggia dovrebbe dare una sbirciatina a casa propria dove il candidato effettivo non è ancora stato nominato......
Giovanna B.

Anonimo ha detto...

già, ... Penati è l'uomo del PD più forte in Lombadia... tutto ciò è molto triste... :-(

Nulla da biasimare a Penati, ma lo vedrei forse più competitivo come Sindaco di Milano.
lulù

carlo arcari ha detto...

Penati è il miglior amministratore che abbiamo in Lombardia con una statura politica e un'esperienza all'altezza della sfida. Io lo voterò perchè sono convinto che la Lombardia ha bisogno di cambiare strada. Altri 5 anni di Formigoni sarebbero la pietra tombale per questa regione che oggi si ritrova più impoverita e immobile di quanto lo era nel 1995.

Anonimo ha detto...

Carlo hai ragione Penati è un'ottimo amministratore e lo ha dimostrato piu' volte...
Giovanna B.

Unknown ha detto...

Penati è un vecchio socialista, ripulito e rimesso in pista, certo è che il pd non è che ha molto su cui contare