giovedì 12 novembre 2009

Sportello Stranieri al Villaggio: tutti uniti per la chiusura

Riprendo dal blog "La scommessa" questo comunicato diffuso oggi dall'Ufficio Stampa del Comune e firmato congiuntamente dalla presidente del Comitato di Quartiere e dal Sindaco di Paderno Dugnano

"Sportello stranieri al Villaggio Ambrosiano: il Consiglio di Quartiere ha deciso all'unanimità". Una sede aperta a tutti i cittadini del Villaggio Ambrosiano
Paderno Dugnano (10 novembre 2009) – Polemiche sterili sono quelle nate intorno alla decisione del Consiglio di Quartiere del Villaggio Ambrosiano di non concedere più ai volontari dello “Sportello immigrati” la sede del Quartiere di via Messico per organizzare i servizi di supporto e informazione rivolti agli immigrati. La decisione, assunta all’unanimità dal Consiglio di Quartiere (maggioranza e opposizione concordi), è stata presa a seguito di un’attenta riflessione sui bisogni primari del territorio e sulla volontà di non “concentrare” il passaggio degli immigrati nel Quartiere del Villaggio Ambrosiano.

“Lo sportello immigrati – spiega la presidente del Quartiere Villaggio Ambrosiano, Veronica Preda – non è un servizio rivolto a tutti i residenti del Villaggio Ambrosiano, ma è rivolto solo agli immigrati che così non si integrano all’intero territorio comunale. Per soddisfare tale richiesta, vorrei ricordare che esiste un servizio informativo, di consulenza e aiuto agli immigrati garantito dal Comune di Paderno Dugnano all’interno degli spazi del municipio di via Grandi. E’ giusto che gli immigrati si rivolgano a questo servizio istituzionale e non che si concentrino tutti al Villaggio Ambrosiano, perché questo non è il modo più utile per fare integrazione bensì ghettizzare ulteriormente il Quartiere”. A questo proposito, proprio negli scorsi giorni il Quartiere Villaggio Ambrosiano ha fissato tre serate di apertura mensile della sua sede in cui i consiglieri saranno a disposizione per l’ascolto di tutti i cittadini residenti nel Quartiere: si tratta del primo venerdì del mese (dalle 17 alle 18), e del secondo e terzo venerdì del mese (dalle 21 alle 22).
Contemporaneamente, il Consiglio di Quartiere sta programmando la ripartenza dei corsi di lingua italiana per stranieri, un reale modo per fare integrazione nei confronti di chi vuole davvero integrarsi. “Stiamo definendo gli ultimi accordi con un’insegnante volontaria che metta a disposizione il suo tempo per questa iniziativa – prosegue la presidente - Entro la fine dell’anno vorremmo organizzare altre iniziative a favore del Quartiere, ma dobbiamo rilevare che, al momento, per l’anno 2009 non esistono fondi a nostra disposizione perché chi ci ha preceduto ha speso tutte le risorse assegnate dal Comune al Quartiere e noi dobbiamo attendere il nuovo anno per avere la disponibilità finanziaria che ci spetta”. Per quanto riguarda la riattivazione dei corsi tradizionali di inglese e di informatica, il Quartiere sta dunque individuando delle associazioni idoneamente abilitate che siano disponibili a portare avanti queste iniziative. “In ogni caso, – conclude Veronica Preda - tutto ciò che di buono veniva già organizzato verrà confermato e semmai alle stesse verranno aggiunte altre iniziative che andranno nella direzione per cui siamo stati eletti.
La presidente Quartiere Villaggio A. Veronica Preda

Il Sindaco Marco Alparone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Arcari si sta consultando con il suo partito prima di scrivere una risposta a questo comunicato???

Anonimo ha detto...

come commenta ora che si è saputo che è stato votato all'unanimità...
ora la sinistra non parla piu'..

carlo arcari ha detto...

Il mio commento è il seguente: se è stato davvero il Consiglio di Quartiere all'unanimità (verificherò) a decidere lo sfratto dello Sportello Stranieri con le motivazioni ribadite dalla presidente, il mio giudizio già espresso più volte su questa decisione non cambia.

Gianluca ha detto...

A questo punto, questa decisione, è ancora più grave e incomprensibile.

carlo arcari ha detto...

Caro Gianluca, sono perfettamente d'accordo con te. Sarebbe molto grave, se c'è davvero stata, questa "unanimità" il cui senso attendo ci venga spiegato dai due rappresentanti PD del Villaggio. Per ora abbiamo solo il comunicato del sindaco di cui ho avuto notizia però solo ieri sera tramite "La Scommessa" dal momento che l'Ufficio Stampa del Comune si guarda bene dall'inviarmi i suoi comunicati pur conoscendomi benissimo.

Anonimo ha detto...

...forse perchè lei è troppo fazioso e un po troppo filo pd??
il comune non le invia i comunicati.

max