Il motivo adesso è chiaro a tutti: la Lega Nord di Paderno Dugnano ha deciso di stare dalla parte dell'interramento e dopo averlo comunicato agli alleati annuncia ai padernesi la sua scelta di campo, in città, in Provincia e a Roma, con un volantino dal titolo in dialetto che vi mostriamo con piacere riprendendolo dal blog (http://padernodugnano.blogolandia.it ) che lo ha riprodotto integralmente:
LA RHO MONZA LA VA’ SOTA TERA O DE CHI’ LA PASSA NO!
La Lega Nord ripropone la propria posizione, lavorando in silenzio e recuperando vuoti amministrativi e politici creati dalla scorsa amministrazione.
Il progetto è stato presentato nel 2007 e a due anni di distanza, con un colpevole ritardo, riceviamo una scomoda eredità. Ci siamo da subito messi al servizio dei cittadini, prima ancora di ricevere un’investitura amministrativa.
Stiamo rimettendo sui binari una trattativa deragliata da due anni e come scritto nel programma elettorale:
LA LEGA NORD VUOLE L’INTERRAMENTO, ABBIAMO CHIESTO SOSTEGNO AI NOSTRI PARLAMENTARI E ABBIAMO OTTENUTO L’APERTURA DEL TAVOLO TECNICO.
Ricordiamoci che chi ora grida di difendere i cittadini e di essere sempre stato in prima fila per l’interramento, aveva il tempo e le possibilità di intervenire sul progetto.
La squadra che ha gestito il progetto dal 2007 al giugno 2009:
Filippo PENATI (PD) - PRESIDENTE DI PROVINCIA
Ezio CASATI (PD) - ASSESSORE DELLA PROVINCIA e già ex sindaco di Paderno D.no
Gianfranco MASSETTI (PD) - SINDACO DI PADERNO DUGNANO
SERRAVALLE Spa - SOCIETA’ di gestione della Provincia
TUTTI DELLA STESSA COALIZIONE POLITICA !
* Rifondazione Comunista - Verdi - PD dove erano quando è stato discusso il progetto in Provincia con tutti i Comuni interessati?
* Come mai i Padernesi non sono stati informati e coinvolti?
DUE ANNI DI SILENZIO ASSOLUTO
Oggi solo dichiarazioni strumentali che cercano di cavalcare la protesta legittima dei cittadini.
Ecco la verità. Fatti, non parole.
Il volantino è di 26 righe, ma solo 3 sono dedicate a dare la notizia della scelta di campo leghista a fianco del Comitato Cittadino. Le restanti 23 sono il solito atto d'accusa alla precedente amministrazione di centro sinistra in pratica ritenuta responsabile di aver creato il problema, quasi che il progetto di Serravalle fosse stato disegnato da Massetti, Casati e Penati. Insomma tanta propaganda in cambio di una formale promessa di impegno. Ma siamo contenti di questa decisione padana che giunge dopo mesi di silenzio sul territorio e in Consiglio comunale, dove nessun leghista si era mai alzato a dire con chiarezza quello che oggi il volantino afferma.
Va bene così; ai cittadini interessano i risultati e se la Lega saprà portarli a casa, insieme ai cittadini del Comitato, la città saprà ricompensarli (come dice Bossi) in "gabina" elettorale.
7 commenti:
Beh signor Arcari, lei continua a non criticare i suoi perchè è acqua passata e quello che è fatto è fatto..
Beh noi non siamo d'accordo, importante certo è l'impegno pieno per l'interramento e su questo la lega sta lavorando da tempo, è però importante far capire ai cittadini chi li ha presi in giro in passato, e continua ancora oggi facendosi paladini dei cittadini.
Valerio
ha ragione valerio,sig.arcari,ma dillo per una volta,"abbiamo sbagliato,abbiam dormito 2 anni,meno male che la lega c'è" ma mi rendo conto che è un po troppo la mia richiesta,restano solo le polemiche inutili ma va beh...noi andiam avanti in stess
andrea
Ciao Carlo, ti giro il comunicato che segue, successivamente dirò la mia sullo scritto di questo post.
Un saluto Ernesto
Comunicato Congiunto delle forze di Centro-Sinistra ed Ambientaliste per l’interramento della Rho-Monza.
Le forze politiche, PD, Rifondazione Comunista, PdCI, IdV, Verdi, Sinistra e Libertà e Socialisti, si sono incontrate con l’obiettivo di intraprendere iniziative unitarie sulle emergenze e sulle necessità del territorio padernese e dei suoi cittadini, ciò anche al fine di costruire una alternativa all’attuale maggioranza che governa la città.
Nel riaffermare le scelte fatte dalla precedente Amministrazione a favore dell’interramento continueranno in questa direzione per il bene della città. Pertanto la convocazione del tavolo tecnico presso la Provincia, previsto per il 13 novembre, non può essere solo una scadenza burocratica ma deve diventare un punto di svolta per la revisione del progetto preliminare non approvato volutamente dalla precedente amministrazione.
Solo così si potrà evitare lo scempio del territorio, che nel progetto originario prevede l'affiancamento alla Milano-Meda, realizzando ben 14 corsie autostradali proprio in Paderno Dugnano, l'INTERRAMENTO consentirà, oltre ad un ridotto impatto ambientale (anche visivo), di limitare i rischi per la salute fortemente colpita da un passaggio che si prevede di oltre 200.000 veicoli al giorno.
Ribadendo la bontà ed il sostegno delle scelte e delle decisioni prese dalla precedente giunta composta dagli stessi Partiti Politici, oggi in maniera organica ed unitaria si sosterranno tutte le iniziative già presenti sul territorio, dando un ulteriore impulso sia nelle sedi Istituzionali (Comune e Provincia) che nel dialogo diretto coi cittadini di tutta Paderno Dugnano alla ricerca della più ampia partecipazione per il raggiungimento dell'unico fondamentale obiettivo: l'INTERRAMENTO della Rho-Monza.
Partito Democratico
Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti Italiani
Italia dei Valori
Verdi
Sinistra e Libertà
Partito Socialista
Paderno Dugnano 4 novembre 2009
Non c’è maggior sordo di chi non vuole ascoltare, i due anni di silenzio evocati dalla Lega nel loro volantino non sono della passata Amministrazione ma dell’attuale maggioranza che in tutto quel periodo si è completamente disinteressata del problema.
L’Amministrazione precedente non ha mai nascosto nulla, notizie sul progetto riguardante la riqualificazione della Rho-Monza sono uscite periodicamente sui giornali locali a partire dal novembre 2007 ed i Verdi hanno indetto un’assemblea pubblica a fine gennaio 2008 tenutasi nell’aula consigliare dove hanno spiegato i progetti in corso e la loro posizione.
Dov’era l’opposizione di allora , perché non si è mai interessata al problema, perché non ha chiesto in consiglio comunale delucidazioni in proposito, ma ha aspettato che si muovessero i cittadini prima di prendere una posizione votando un ordine del giorno a marzo 2009 a ridosso delle elezioni.
L’Amministrazione non ha mai preso in giro nessuno, da sempre si e mostrata critica nei confronti dei progetti presentati chiedendo l‘interramento, ed è grazie a questa presa di posizione ed all’appoggio dei cittadini, non certo dell’attuale maggioranza, che oggi siamo ancora qui a lavorare per ottenere l’interramento.
Non intendo ripetere quanto ha già scritto Rossetti,a differenza di chi pensa solo alla propria "bottega", saluto positivamente la presa di posizione ufficiale della Lega Nord in quanto va nella direzione da noi auspicata e sostenuta ai vari tavoli Istituzionali, compreso quello Regionale alla presenza dell'Ass. Cattaneo (se non sbaglio non di sinistra)che snobbava la richiesta d'interramento. Se in passato la precedente Amministrazione comunale non diceva tutti i giorni "vogliamo l'interramento", qualcuno ha taciuto fino alla vigilia delle elezioni ed il fatto che abbia riacquistato la voce non può che farci piacere, specialmente se sostiene quanto abbiamo sostenuto finora e continiamo a sostenere. Voglio però ricordare che il Tavolo Tecnico era già stato avviato e che personalmente avevo inviato alla Provincia i nomi ed i curricula dei tecnici del CIRM, di Legambiente, degli "Amici del Grugnotorto" e del responsabile dell'Amministrazione Comunale che avrebbero partecipato ai lavori.Qualcun altro ha cercato di affossarlo e ben venga il suo insediamento e chi lo sostiene, sperando però che non sia solo un fatto formale ma che lavori per la revisione del progetto mirando all'interramento.Fatti non parole, concordo, la strada è ancora lunga e tutti coloro che sostengono la difesa della salute dei cittadini e della città dai"mostri" ci vedranno sempre in prima fila.
Ernesto Cairoli
Questo continuare a rimbalzarsi le responsabilità tra una parte e l'altra non è che una perdita di tempo. La scorsa amministrazione ha commesso degli errori che forse stanno già pagando, l'opposizione di allora (Lega e Pdl) era a conoscenza del progetto? L'ha mai contestato? Ha mai presentato una interrograzione in consiglio (se si potete inviare al blog una prova)?
Apprezzo la presa di posizione della Lega sulla vicenda dell'interramento, e reputo positivo invitare i cittadini e il Comitato a dialogare e confrontarsi.
And.Bar
Bene che anche la Lega abbia preso una posizione netta. Ma mi chiedo:
se Comitato ed Associazioni non si fossero mosse per tempo (già dalla fine del 2007) ora NON AVREMMO NULLA DI CUI DISCUTERE. CI TROVEREMMO DAVANTI AL FATTO COMPIUTO.
f.to Interramento Rho-Monza
http://it-it.facebook.com/people/Interramento-Rho-Monza/100000415055685
Posta un commento