sabato 3 ottobre 2009

Sciopero Carrefour: adesione al 90%

Alta adesione dei lavoratori Carrefour allo sciopero nazionale procalamato oggi dai sindacati per protestare contro la decisione dell'azienda di cacellare il contratto integrativo aziendale (nella foto il picchetto di Firenze).
Successo dell'agitazione anche a Paderno Dugnano dove oggi su 53 casse solo otto erano presidiate da commesse in divisa. Le altre erano chiuse o coperte da personale avventizio, giovani precari in maglietta azzurra asssunti per fare quello che un tempo si sarebbe chiamato "crumiraggio".
Lo sciopero è stato deciso contro il provvedimento deciso a luglio dal gruppo francese per riequilibrare i suoi conti e che si scarica sulle spalle dei dipendenti recuperando soldi che vengono tolti dalle loro buste paga. La decisione dell’azienda di disdettare il contratto integrativo è stata e resta un atto unilaterale grave e illegittimo volto ad avere mano libera nel cancellare i diritti dei lavoratori e soprattutto per escludere sindacato e lavoratori stessi dalle scelte che li riguardano. Dal 1 di ottobre ai dipendenti di Carrefour non sono più riconosciuti i trattamenti del Contratto integrativo oltre a quelli previsti dagli accordi territoriali. Dal 1 ottobre non ci saranno più le integrazioni per la malattia e la pausa retribuita.
"Mentre Carrefour pensa solo a tagliare i costi del lavoro, per non avere più il fardello delle relazioni sindacali, per irrigidire le relazioni anche con i dipendenti, per aprire ulteriori procedure di mobilità, sui punti vendita non si vede alcun miglioramento di quel piano industriale presentato per uscire dalla crisi - dicono i sindacati -. Il Contratto Integrativo Aziendale è vigente e continuerà a produrre i propri effetti fino al suo rinnovo e pertanto diffidiamo l’azienda dal sottrarre ai lavoratori i diritti acquisiti".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

prepariamoci perchè questo è solo l'inizio

Andrea Barison ha detto...

Il Carrefour o meglio conosciuto Euromercato è stato sempre un punto di riferimento per gli acquisti oltre un posto "sicuro" di lavoro, sapere che ora i lavoratori sono in agitazione per il loro contratto mi fa specie.
Un lettore del blog propone di boicottare il centro commerciale in solidarietà ai lavoratori, può essere efficace ma poco visibile io proporrei di portare in cassa quando si paga la spesa un "volantino" dove si manifesta la solidarietà dei clienti ai lavoratori, più sono i volantini consegnati e più possiamo far capire ai dirigenti che l'unica merce nel Carrefour è quella che si trova negli scaffali.
Andrea Barison

carlo arcari ha detto...

La proposta di Andrea Barison mi piace e gli faccio i complimenti perché ha avuto una buona idea. Credo che sarebbe molto più afficace il volantino di un boicottaggio, cosa che sul piano pratico è impossibile da organizzare. Il volantino consegnato dai clienti alle casse sarebbe, infatti, un segnale fortissimo che per la prima volta fa emergere anche il punto di vista dei clienti. I quali non sono estranei alla contesa perché sono loro quelli che tirando fuori i soldi tengono in piedi tutto il sistema: insomma sono protagonisti non comprimari su questo palcoscenico.

Anonimo ha detto...

devo dire che sono d'accordo,è giusto che anche i clienti di carrefour facciano sentire la loro voce,purtroppo ormai anche i grandi centri commerciali non garantiscono piu un posto sicuro,dovremmo stare con i lavoratori di carrefour ma anche rilanciare il commercio di vicinato.
questo è un mio punto di vista assolutamente personale,esulando dalla apparteneza politica ma da cittadino preocupato per un grave problema quale l'occupazione

Andrea Bonandin

Anonimo ha detto...

non so da dove vengono presi queste statistiche ma purtroppo non sono reali, 58% è il dato corretto comprensivo di mutua-ferie-sciopero.
Io ho aderito ma bisogna essere veritieri in entrambe le fazioni

carlo arcari ha detto...

http://metedipasco9.blogspot.com/

Risultati dello sciopero in Lombardia:
Deposito di Milano 100% di adesione (dati riferiti alla giornata del 2 ottobre)
Assago: presidio di circa mille persone
Carugate: adesione del 95%
Paderno: adesione del 95%
San giuliano milanese: 70%

Anonimo ha detto...

come al solito arcari glissa le risposte di chi è critico o non la pensa come lui,un vero DEMOCRTICO DEL PD ovvero democratico popolare o piu volgarmente COMUNISTA

Roberto.

carlo arcari ha detto...

caro Roberto, io sarò anche comunista, come dici, ma non capisco a quale risposta ti riferisci.Vorresti spiegarti meglio? All'unica domanda posta da Anonimo, quella sulla fonte dei miei dati, ho risposto citandola
http://metedipasco9.blogspot.com/
e riproducendo le informazioni contenute nel link. Saluti

Anonimo ha detto...

no Arcari è comunista.?? ma cosa dici mai roberto..è una delle prsone più obbiettive che ci sono in circolazione insieme a Santoro e compagnia bella..