venerdì 9 ottobre 2009

Piovono 80mila metalmeccanici a Milano

Oggi eravamo al corteo della FIOM. Acqua a catinelle. La nostra "bara" ha fatto furore, l'ha citata anche il "Corriere". In piazza c'erano anche i lavoratori di Lares e Metalli Preziosi.
Ecco la sua cronaca: In piazza Duomo hanno parlato il segretario generale della federazione, Gianni Rinaldini, e Susanna Camusso, della segreteria Cgil nazionale. In piazza anche Antonio Di Pietro. Gli operai della Innse hanno sfilato fianco a fianco con gli ingegneri della Nokia Siemens di Cinisello, in cassa integrazione da lunedì prossimo. I metalmeccanici della Fiom-Cgil hanno organizzato manifestazioni in contemporanea in cinque città per dire no ai licenziamenti dovuti alla crisi e all’accordo separato che si potrebbe raggiungere al tavolo per il rinnovo del contratto tra Federmeccanica e Fim e Uilm. Il contratto coinvolge circa un milione e mezzo di lavoratori e scadrà il 31 dicembre. In corteo moltissime le bandiere e le T-shirt rosse, unite a tutta una serie di simboli mortuari satirici come bare, croci e annunci funebri: "Il 9 ottobre h. 9.30, dopo una lunga malattia (datata 22.01.09), è venuta a mancare la Sig.ra Democrazia, ne danno il triste annuncio gli artefici Cisl e Uil, dopo aver inferto il colpo di grazia". Gli ingegneri della Nokia Siemens hanno portato in corteo una finta bara nera con lo slogan "Nokia - Goodbye People", che fa il verso alla campagna pubblicitaria.
(Le foto sono tratte dal sito Corriere.it e Blogosfere.it)
Io inizio la cassa integrazione da subito: lunedì e martedì (12 e 13) e poi 21, 22, 23 ottobre. A novembre ci diranno. Unica nota positiva: il sindaco di Cinisello, sig.ra Gasparini è riuscita a fissare un incontro in Comune, stasera alla 17:30, presenti una delegazione nostra NSN, il Presidente della Provincia Podestà, il sottosegretario Romani, per il settore TLC.
Ferruccio Porati

Nessun commento: