giovedì 8 ottobre 2009

Perché interrare la Rho-Monza?

Questo è il testo del volantino che il Comitato per l'Interramento sta distribuendo a Paderno Dugnano
E ADESSO DIAMO I NUMERI...
220.000 veicoli giornalieri stimati nei prossimi anni dagli esperti sul sistema MI-Meda e Rho-Monza, in corrispondenza delle vie Gramsci, Gen. Dalla Chiesa, San Michele, F.lli Rosselli.

+50% il rischio di trombosi, a 20 mt dal traffico perchè lo smog favorisce la coagulazione del sangue. Per chi ha più di 50 anni: +71% (fonte: Policlinico di Milano).
162 mt è la distanza di sicurezza sotto la quale le micropolveri portano a maggiori ospedalizzazioni e anni di vita in meno(“Corriere della sera” - 06/08/2009).
53.000 gli interventi al pronto soccorso per malattie respiratorie. Il numero delle visite aumenta anche del 15% con l’aumentare delle polveri sottili (dati di 5 ospedali milanesi). I neonati categoria più a rischio. Otto malattie ricollegabili allo smog, fra cui: asma, bronchite, polmonite, tosse, attacchi di cuore e ictus. (“Il Giorno” – 01/10/2009). Il benzene è un cancerogeno riconosciuto, classificato dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) tra i cancerogeni certi (gruppo 1).
73 decibel di rumore in casa in via San Michele 7 (come avere telefono, stampante, TV e radio ad alto volume sempre). Livello tollerato solo in insediamenti di tipo industriale puro e non residenziale. Riposo notturno compromesso dal superamento della soglia di attenzione, fino in via Battisti inclusa.

Nessun commento: